Mornese, 12-15 maggio 2022 – Assemblea UNISIT 2022 – Dal 12 al 15 maggio si è tenuta a Mornese l’Assemblea annuale delle Ispettorie Italiane (sigla UNISIT). L’Assemblea, composta dai rappresentati FMA e Laici delle Ispettorie/Visitatoria italiane, circa settanta persone, è stata convocata per la prima volta in presenza.

Giovedì 12 maggio. Nel primo pomeriggio, dopo una breve e simpatica dinamica di conoscenza, l’assemblea UNISIT è stata aperta con un momento di preghiera che ha visto all’inizio l’intronizzazione della Parola. Alla preghiera sono seguite l’introduzione di sr. Paola Battagliola (Consigliera generale Visitatrice e referente per conto della Madre delle Ispettorie Italiane) e sr. Angela Maria Maccioni (presidente dell’UNISIT).

Il primo intervento è stato tenuto da don Josh Isaac Kurethadam SDB, coordinatore del settore Ecologia e Creato del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale, che con la dott.ssa Veronica Valente, ha offerto alcune riflessioni a partire dalla delibera del CG XXIV sul tema dell’Ecologia Integrale.

Verso le ore 18.00 abbiamo poi avuto la gioia di ascoltare Madre Chiara Cazzuola che, invitata dalla comunità di Mornese in occasione delle iniziative previste per il 150° anno di fondazione dell’Istituto FMA, ha offerto all’assemblea e alla popolazione mornesina una riflessione dal titolo “Un sogno divenuto realtà”.

Al termine del suo intervento, Madre Chiara, con un click ha messo in rete il nuovo sito che presenta la realtà delle Figlie di Maria Ausiliatrice in Mornese: https://www.fmamornese.org

Sito in cui si possono trovare le indicazioni per accedere alle strutture e vivere esperienze di spiritualità mornesina.

Venerdì 13 maggio. Festa di Santa Maria Domenica Mazzarello, la nostra giornata è iniziata con la preghiera davanti alla Casetta Natia e la visita al Collegio, dove, sr. Ivana Milesi ha offerto una ricca riflessione sulla spiritualità di Madre Mazzarello dal titolo “Ciò che abbiamo visto, contemplato e udito lo annunciamo a voi”.

Sempre nella mattinata, a gruppetti, abbiamo sostato su alcuni luoghi significativi della vita di Maria Domenica e della prima comunità di Mornese. Al termine di questo piccolo pellegrinaggio ci siamo ritrovati tutti nella Chiesa parrocchiale di Mornese (luogo in cui Maria Domenica ha ricevuto il battesimo) e abbiamo rinnovato le promesse battesimali e il sì alla vocazione personale.

Ultima tappa della giornata è stata la Valponasca: camminata, pranzo, riflessione personale e condivisone in gruppo, il tutto a contatto con Dio e con la natura, sulle orme di Maìn. Nella celebrazione finale davanti alla finestrella, le nostre terre, provenienti dalle varie Ispettorie, sono state mescolate fra loro e con la terra di Mornese: segno del desiderio di riconoscere e scambiarsi le proprie ricchezze e incorporando la fecondità del carisma.

La Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo di Acqui Terme, Mons. Luigi Testore, il conferimento di una targa commemorativa a Madre Chiara Cazzuola da parte del Sindaco di Mornese, una simpatica ricreazione e la buona notte di Madre Chiara, hanno concluso una ricchissima giornata di spiritualità e di fraternità. Una modalità molto bella e originale di vivere la festa della nostra cara Santa Maria Domenica Mazzarello.

Sabato 14 maggio. La giornata ha visto l’Assemblea impegnata ad individuare il cammino delle Ispettorie italiane per i prossimi tre anni. La riflessione ha preso il via dalle scelte operate dal CG XXIV e i partecipanti all’Assemblea sono stati guidati nel delinerare il cammino triennale e le scelte per il prossimo anno pastorale 2022-23.

Dopo la condivisione dei cammini pensati per il triennio 2022-2025 e per l’anno pastorale 2022-23 l’assemblea UNISIT si è conclusa con un gesto simbolico di comunione: la consegna ad un rappresentate per ogni Ispettoria di un vasetto contenente la terra proveniente dalle nostre regioni mescolata alla terra di Mornese.

Ancora un evento ha reso queste giornate particolarmente ricche: il coro San Bernardo di Novara (sempre invitato dalla comunità di Mornese), ha offerto una bellissima meditazione composta dalla lettura testi tratti dalla vita e dalle Lettere di Madre Mazzarello, accompagnati dall’esecuzione di canti. L’evento si è svolto nel Tempio di S. M. D. Mazzarello.

Giornate ricche, dense di spiritualità. Giornate desiderate dopo le fatiche e l’isolamento di questi due ultimi anni. Giornate in cui si siamo ritrovati a “casa”!.

Per la nostra Ispettoria hanno partecipato: l’Ispettrice sr. Elide, sr. Edi, sr. Agnese, sr. Graziella, sr. Anna Maria, sr. Cristina e Sara.