La Spezia, 19 luglio 2023 – CIOFS FP La Spezia – Alla conclusione dell’anno scolastico, dopo le grandi fatiche degli scrutini e degli esami dei ragazzi del terzo e quarto anno, insegnanti, personale e tutte le sorelle della comunità sono stati invitati ad una cena “di gala”.

“Di gala”, si fa per dire! Non perché noi presenti abbiamo indossato il look delle occasioni solenni, ma per l’onore di un trattamento straordinario di cui il CIOFS FP La Spezia ci ha onorato.

Anzitutto il valore dell’incontro: durante l’anno ci si salutava “al volo”, magari da lontano, ci si scambiava ad occasione due parole.

Le lezioni, i laboratori, i ragazzi in ricreazione, la portineria: e chi poteva sedersi con calma con un piatto di buona pizza in mano e fare una chiacchierata con il collega, con la suora, o…?

Ieri sera è stata appunto una serata per tutti noi: gli invitati con le loro famiglie sono arrivati alla spicciolata nel salone, le sorelle della comunità li hanno attesi e accolti come si attende e accoglie gente di famiglia.

Ed ecco il secondo valore dell’incontro: il clima di casa. L’abbiamo creato e vissuto insieme nella semplicità, accostandoci gli uni agli altri con spontaneità salesiana.

Non poteva mancare la “buona notte” della FMA centenaria, la nostra sr Enza che, con grande lucidità e simpatia, ha invocato la benedizione su tutti, accompagnando la preghiera con un grande sorriso.