La Spezia, 1-3 dicembre 2023 – Comunità vocazionali: animazione e governo – Il secondo incontro di formazione delle direttrici è iniziato, come di consueto, il venerdì sera con la preghiera dei vespri ed è continuato nella mattina seguente con una mezza giornata di ritiro.

La mattinata è stata accompagnata dalla riflessione offerta dall’Ispettrice sr Elide che ha approfondito gli articoli delle Costituzioni n. 108 e 114: una riflessione ricca e profonda che ha aiutato a riflettere sull’impegno che ogni direttrice assume nel momento in cui si pone a servizio della comunità religiosa ed educante.

L’incontro è stato anche occasione per condividere quanto vissuto dal consiglio Ispettoriale nelle giornate del Seminario rivolto alla conferenza CIME a Frascati, proprio sul tema dell’animazione e governo: abbiamo insieme approfondito il contributo offerto da Madre Chiara sul tema della sinodalità e la meditazione di sr Maria Ko su Atti 6,1-7.

Anche questa riflessione si inserisce nell’impegno di animazione vocazionale delle nostre comunità religiose ed educanti espresso nella programmazione 2023-24 e ha fatto emergere come è necessario entrare sempre più in una dimensione di fede.

Nel pomeriggio il tempo è stato dedicato alla condivisione su quanto meditato in relazione alla sinodalità; alle dinamiche tra direttrice, consiglio locale e comunità; al compito di animazione e di guida.

Domenica mattina sr Elide ha ripreso con le direttrici il cammino di ridisegno, fatto il punto della situazione e richiamato i passi fatti fino ad ora. Insieme abbiamo riflettuto su come continuare il cammino alla luce dei criteri individuati a giugno e con l’impegno di animazione vocazionale che come ispettoria ci siamo prese. La condivisione è stata molto intensa: un altro piccolo passo per continuare il cammino con il desiderio di condividere sempre più e promuovere una partecipazione sempre più allargata.

Una serata con giochi di società, un brindisi per salutare il nuovo anno liturgico, un semplice dono per lo scambio degli auguri di Natale, una tisana bevuta in compagnia, hanno reso queste giornate molto fraterne.

Grazie alla comunità di La Spezia che, come sempre, fa sentire proprio a casa!