La Spezia, 8 febbraio 2024 – Formazione generale per i volontari del Servizio Civile Digitale (SCD) – Dal 5 al 7 febbraio, sei giovani volontari del SCD, hanno vissuto l’incontro di formazione generale, a La Spezia, presso l’Istituto Maria Ausiliatrice.

I giovani, che provengono dalle sedi di Genova, Bologna e Parma, sono inseriti nel contesto della Formazione Professionale.

Ecco come raccontano l’esperienza vissuta:

- primo giorno – dopo un primo momento di dinamiche di conoscenza è iniziato il tempo della formazione con sr Anna Maria e sr Cristina. Sono stati toccati i temi del lavoro per progetti, dei diritti umani e del sistema presentivo salesiano attraverso momenti di ascolto, attività pratiche e confronto. In serata siamo stati raggiunti da due giovani, Amin e Omar, che hanno condiviso con noi il lungo viaggio che hanno percorso dal Senegal e dal Gambia per arrivare in Italia. Le loro storie ci hanno colpito nel profondo: è emersa tanta sofferenza, ma anche volontà di riscatto, desiderio di andare avanti con un cuore riconoscente per le tante persone buone che hanno incontrato, con tanto coraggio nel raccontare i soprusi subiti e con tanta speranza nel cuore.

- secondo giorno – Ci siamo recati a Genova per visitare il MEI (Museo dell’Emigrazione Italiana) presso la Commenda Di Prè. Il museo è stato aperto nel maggio 2023 e raccoglie le tante storie e testimonianza di italiani che sono emigrati all’estero. Attraverso la tecnologia multimediale e immersiva, siamo stati invitati ad entrare nella storia, nella quotidianità della vita vissuta lontano dalla propria patria. Abbiamo letto e ascoltato testimonianze, preso coscienza delle dinamiche e delle situazioni che hanno portato tanti italiani a lasciare il paese in cerca di fortuna. È stata una visita ci ha molto colpito e aiutato a riflettere su molti aspetti sull’immigrazione del nostro paese.

Sempre a Genova, con sr Nicoletta, abbiamo avuto nel pomeriggio un altro momento di formazione sul tema delle emozioni: in particolare la gestione della rabbia e di conseguenza dei conflitti. Abbiamo poi concluso la giornata con la visione del film The Circle.

- terzo giorno – Abbiamo riletto insieme il film e discusso soprattutto sulla possibilità che deve essere data a tutti di accedere alla tecnologia digitale e il rispetto di ogni persona e della sua privacy. Ancora la formazione è continuata sui temi della comunicazione e della conoscenza dell’Ente che accoglie i volontari, l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Tra le varie attività che ci sono state proposte, siamo stati invitati a raccontare questa esperienza utilizzando i diversi strumenti digitali producendo: un articolo per il sito ispettoriale, un reel e un post per Instagram ILServiziocivile.

Tre giorni intensi, che ci sono serviti per riflettere, per arricchire in nostro bagaglio lavorativo e culturale, per crescere personalmente e anche come gruppo: il silenzio e gli sguardi un po’ timidi dei primi momenti sono stati sostituiti dai sorrisi, dalle chiacchere, dalle battute semplici e spiritose e dai saluti festosi nel momento della partenza.

Un grazie alla casa che ci ha accolto, un grazie a sr Anna Maria e sr Cristina che sono state con noi in questi tre giorni.

2024 002 scd