La Spezia, 26 febbraio 2024 – Giornata di formazione FMA e laici impegnati nella scuola e nell’ambito economia – A La Spezia, sabato 24 febbraio 2024, abbiamo vissuto una giornata formativa dedicata al personale impegnato nell’ambito scuola e nell’ economia. È una giornata che, da anni, viene proposta per offrire l’opportunità di formazione e confronto fra operatori di diversi ambiti, a servizio delle realtà scolastiche, per lavorare insieme con valori e obiettivi condivisi.

Alcuni i commissione Economia ILS e del consiglio direttivo CIOFS Scuola ELT hanno condiviso la necessità di:

- ripensare alle proprie realtà scolastiche individuandone punti di forza, criticità e obiettivi raggiunti o prassi efficaci

- conoscere reciprocamente le varie realtà anche negli aspetti del punto precedente

- attivare una comunione dei “beni” a partire dalle risorse e dai risultati perseguiti (obiettivi e prassi)

- individuare possibilità di impostazione e di sviluppo per l’ufficio progettazione nascente in ispettoria.

Nel saluto iniziale, l’Ispettrice ci ha richiamato la figura di sr Caterina Daghero, Madre Generale dell’Istituto FMA per 43 anni, di cui quest’anno ricorre il centenario dalla morte: una FMA coraggiosa, capace di dialogo e di grandi orizzonti. Inoltre sr Elide ha invitato i presenti alla fiducia reciproca, al dialogo, alla collaborazione libera e costruttiva.

La mattinata è stata lo spazio per raccontarci le sfide, le criticità, gli obiettivi perseguiti nelle nostre scuole” e, così, rafforzare la rete e condividere buone prassi e i passi possibili. Ha coordinato la presentazione il dott. Lorenzo Selmi, che oltre a condividere la sua esperienza e professionalità, ci ha fatto dono del suo ultimo libro “Le 100 parole che contano”.

Nel pomeriggio, “Per lavorare in un’ottica progettuale e crescere nella mentalità progettuale”, abbiamo ascoltato la testimonianza e l’esperienza di altre realtà (ispettorie: IPI – Annalisa Tribisonna, IRO – Luigi Serra). Abbiamo chiesto loro di condividere il cammino svolto, le tappe e le fatiche, le condizioni individuate e sperimentate, le strategie in atto per servire l’Ispettoria e le singole realtà nell’ ambito di progettazione, di ricerca bandi, di interazione con Fondazioni o altro.

Abbiamo valorizzato la loro presentazione e condiviso i possibili passi per la nostra Ispettoria, sollecitate da sr Monica Lamandini.

Inoltre è stato riservato un tempo dedicato agli adempimenti statutari dell’assemblea Ciofs Scuola ELT e a condivisioni e comunicazioni proprie dell’ambito economico-amministrativo.

Con gratitudine, abbiamo chiuso una bella giornata, riconoscenti alle FMA e ai laici presenti, che ogni giorno, con vivo senso di appartenenza, condividono la passione educativa, accettando sfide, affrontando con coraggio criticità e individuando con fiducia prospettive.