Roma, 17 aprile 2024 – Dal 29 agosto all’1 settembre 2024 si terrà a Fatima, in Portogallo, il IX Congresso Internazionale di Maria Ausiliatrice, con l'obiettivo di conoscere, approfondire e diffondere la devozione a Maria Ausiliatrice. Tema del 9° Congresso internazionale di Maria Ausiliatrice: "Vi darò la Maestra".

Il Congresso Internazionale di Maria Ausiliatrice è un incontro organizzato dall’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA) che si propone di far conoscere, approfondire e diffondere la devozione a Maria Ausiliatrice. Destinato a tutti i gruppi della Famiglia Salesiana, questo congresso si tiene solitamente ogni quattro anni ed è un momento molto importante per tutti. Pertanto, tutti i gruppi della Famiglia Salesiana sono chiamati a partecipare a questo importante momento di unione e devozione.

Il tema del IX Congresso Internazionale di Maria Ausiliatrice, che si terrà in Portogallo presso il Santuario di Fatima dal 29 agosto all’1 settembre 2024, sarà ”VI DARÒ LA MAESTRA”.

Presentandosi come una proposta per tutti i gruppi della Famiglia Salesiana, i Congressi Internazionali di Maria Ausiliatrice riconoscono due aspetti carismatici dello spirito salesiano nel culto eucaristico e nella devozione a Maria Ausiliatrice.

Il primo di questi incontri è stato organizzato da don Egidio Viganò e si è svolto a Torino nel 1988, nel centenario della morte di don Bosco.

Da allora si sono svolti altri sette congressi internazionali.

Nel 1995, la città di Cochabamba in Bolivia ha ospitato il Secondo Congresso Internazionale di Maria Ausiliatrice, che ha visto la partecipazione di oltre 200 persone. Pierluigi Cameroni, Postulatore Generale per le Cause dei Santi e Animatore Spirituale Mondiale dell’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA); i responsabili dell’ADMA della Bolivia; don Javier Ortiz, Provinciale della Bolivia; Tullio Lucca, Presidente Mondiale dell’ADMA; e Mons. Tito Solari, SDB, Vescovo emerito di Cochabamba.

Il Terzo Congresso Internazionale di Maria Ausiliatrice si è svolto a Siviglia, in Spagna, nel 1999.

Nel 2003, Torino-Valdocco (Italia) ha ospitato il IV Congresso, questa volta in occasione del centenario dell’incoronazione di Maria Ausiliatrice.

Nel 2007, Città del Messico ha ospitato il V Congresso Internazionale di Maria Ausiliatrice. È stata un’occasione privilegiata per rilanciare la devozione a Maria Ausiliatrice. Nel suo discorso, l’allora Rettor Maggiore, don Pascual Chávez, ha ricordato l’importanza della devozione alla Madre di Dio nel modo in cui è stata promossa dal padre dei giovani: “Maria ci è stata data come un potente aiuto contro il male nella lotta per la salvezza dei giovani”, ha sottolineato.

Nel 2011, la città di Czestochowa in Polonia ha ospitato il VI Congresso internazionale di Maria Ausiliatrice.

Il VII Congresso Internazionale di Maria Ausiliatrice si è svolto a Torino-Valdocco/Colle Don Bosco (Italia) nel 2015, durante le celebrazioni per il bicentenario della nascita di Don Bosco. Il tema, “Hic domus mea, inde glória mea – Dalla casa di Maria alle nostre case”, segnalava la presenza materna di Maria, Madre della Chiesa e Ausiliatrice, e invitava tutti i partecipanti a sperimentare la bellezza dell’essere famiglia.

Il 2019 è stato segnato dall’VIII Congresso internazionale di Maria Ausiliatrice a Buenos Aires, in Argentina. Con il tema “Con Maria, una donna credente”, l’incontro, che ha segnato il 150° anniversario della fondazione dell’ADMA, è stato un’occasione per professare, come figli di Don Bosco, una filiale e forte devozione alla Madre.

Nel 2024, Fatima in Portogallo ospiterà il 9° Congresso Internazionale di Maria Ausiliatrice.

Per tutte le informazioni visita il sito https://mariaauxiliadora2024.pt/it/