Lugagnano, 20 aprile 2024 – Esercizi Spirituali a Lugagnano dal 14 al 20 aprile 2024 predicati da don Ferdinando Colombo SdB – Saluti e ringraziamenti – Al termine di questi santi giorni un vivo ringraziamento, che viene dal cuore di tutte noi, ci sembra più che doveroso.

Un corale ringraziamento anzitutto al Dio-Trinità-Misericordia che anche quest'anno ha scelto e inviato i suoi messaggeri per aiutarci a vivere la grazia degli Esercizi Spirituali, dono inestimabile, capace di accendere il fuoco nel nostro cuore.

L'inviato che lo Spirito Santo ha posto in prima linea è sicuramente don Ferdinando, nostro caro fratello, il quale ha saputo essere strumento validissimo ed efficace per trasmettere con la sua passione sacerdotale, salesiana, illuminata e sostenuta da una fede ardente, i messaggi che Dio-Trinità-Misericordia ha pensato di farci giungere per ravvivare il nostro fuoco che, la cenere del quotidiano, minacciava di soffocare.

Carissimo don Ferdinando, ora che la cenere l'ha scossa, il fuoco si è ravvivato e il cuore si è riempito di tanto amore e traboccante di gioia, la volontà resa più forte e determinata ha veramente deciso di aggiungere, ogni giorno, della legna onde il fuoco continui ad ardere facendo crescere e maturare frutti di santità.

"DIO CHE È AMORE CHE CREA, CHE È CARITÀ CHE SI DONA, CHE È MISERICORDIA CHE CI ATTIRA A SÉ, SI FA VICINO PER NON ABBANDONARCI E VUOLE DIMOSTRARCI CHE EGLI È PERDUTAMENTE INNAMORATO DELLE SUE CREATURE" e quindi di ciascuna di noi.

Siccome desidera ardentemente che il suo progetto vada a buon fine, ci ha messo accanto la sua Mamma, capolavoro della creazione, che in questi giorni abbiamo riconosciuto in tutta la sua grandezza, donandoci di comprendere che se, tra lei e suo Figlio c'è un abisso, tale abisso lo colma lo Spirito Santo.

Anche la conoscenza e l'amore per il suo diletto sposo Giuseppe, capolavoro dell'umanità in noi si sono decisamente intensificati, insieme al desiderio di farlo conoscere come ora lo guardiamo noi, con occhi rinnovati dalla luce che li ha avvolti.

In compagnia di santa Margherita Alacoque, santa Faustina Kowalska, la serva di Dio Vera Grita, la beata Alexandrina Maria da Costa, abbiamo compreso l'inestimabile dono di saper conservare in noi l’amore a Gesù Eucarestia.

In questo momento ci sentiamo di affermare che gli Esercizi dell'anno 2024 si possono proprio chiamare "ESERCIZI SPIRITUALI". Il nostro Dio, è il Dio delle sorprese, quindi non ci meravigliamo se in questa settimana, la più bella dell'anno, ci ha benevolmente sorprese. Sulle nostre labbra fiorisce la seguente esclamazione: “CHI E È COME TE, SIGNORE, CHI È COME TE, MERAVIGLIOSO IN SANTITÀ”.

Un grazie vivissimo è per la nostra carissima Ispettrice sr Elide, per la sua sempre affettuosa presenza, per quanto ci ha donato con le sue illuminate buone notti, in particolare quella sulla maternità di Maria che genera Vita e tanta gioia e che ci mostra come deve essere la nostra maternità spirituale, avvolta da tanta tenerezza, in grado di comunicare gioia alle tante persone che il Signore pone sul nostro cammino.

La gratitudine si estende alla cara direttrice, sr Maria, che con sapiente lungimiranza ha tutto disposto in modo che il dono degli Esercizi Spirituali potesse essere vissuto al meglio. Ringraziamo le solerti cuoche, le generose inservienti, le attentissime infermiere e per quanti hanno collaborato per rendere piacevoli e fruttuosi questi santi giorni. Per tutti ora rendiamo solenne e festoso il GRAZIE con il nostro canto corale: GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE VIVISSIME!

Per la comunità di Lugagnano sr Giacomina