Roma, 24 aprile 2024 – Dal 19 al 21 aprile 2024, a Roma, si è tenuto un seminario dal tema “Missione Educativa con i giovani a rischio”. Questo evento ha coinvolto Figlie di Maria Ausiliatrice e laici delle case-famiglia, centri diurni e centri di accoglienza per minori non accompagnati delle ispettorie d’Italia.

Il percorso del seminario ha avuto inizio con una riflessione sull’amorevolezza carismatica, partendo dalla missione di don Bosco con i giovani abbandonati.

Successivamente, si è proseguito con la condivisione laboratoriale di esperienze, modalità educative e di accompagnamento nel quotidiano, nonché la costruzione di piani educativi.

Tutto ciò è stato vissuto in un clima di fraternità e desiderio di continuare a formarci insieme.

Il seminario ha rappresentato un’opportunità per approfondire e conoscere meglio un ambiente educativo che, per molti anni, non era stato oggetto di convocazione.

Questa condivisione di esperienze ha permesso ai partecipanti di ritornare alle proprie sedi con maggiore entusiasmo e forza nell’affrontare le difficoltà perché non ci si è più sentiti soli. In tutti è risuonata la certezza che “in ogni giovane, anche il più difficile, c’è un punto accessibile al bene”.

Per la nostra Ispettoria ha partecipato sr Fiorella Mioda, direttrice della comunità di Carrara.

Da https://www.2343ec78a04c6ea9d80806345d31fd78-gdprlock/FMAItalia