Mornese-Mazzarelli, 24 aprile-1 maggio 2024 – Esercizi Spirituali dell’Ispettoria ILS – Il quinto turno di Esercizi spirituali è stato vissuto a Mornese ai Mazzarelli. Hanno partecipato 25 FMA, 4 sorelle della Congregazione Nostra Signora della Pietà e una sorella Missionaria di Maria Ausiliatrice.

Le nostre giornate sono state molto silenziose, accompagnate dalle meditazioni di don Albino Blanchet, della diocesi di Aosta, che ha ripercorso con noi il Veni Creator Spiritus.

Dopo l’introduzione dell’Ispettrice sr Elide, abbiamo iniziato gli Esercizi con la celebrazione Eucaristica nel Tempio dedicato a Madre Mazzarello. Durante la celebrazione abbiamo vissuto un momento particolarmente intenso attraverso un gesto semplice e significativo: insieme abbiamo invocato lo Spirito Santo sul nostro predicatore, che ha sua volta ha invocato lo Spirito Santo su ciascuna.

Le giornate sono state caratterizzate dalla preghiera e dalla meditazione, dal silenzio, dalle lunghe soste nella Casetta Natia (per le più intrepide anche al Collegio, alla Valponasca e al Roverno), dall’adorazione eucaristica, dall’incontro personale con sr Elide, dal confronto con don Albino.

Tempi distesi e tranquilli, ma anche tanta semplice fraternità che si è espressa nelle chiacchiere scambiate a cena, nelle serate vissute insieme.

Altri momenti significativi vissuti insieme sono stati:

- la giornata di preghiera per Madre Chiara e la Festa della Riconoscenza mondiale che abbiamo vissuto insieme alla comunità di Mornese;

- la buona notte in cui le sorelle delle altre due congregazioni hanno presentato brevemente la storia e il carisma dei loro Istituti religiosi: un bel momento intercongregazionale, semplice e fraterno.

Abbiamo concluso la settimana di Esercizi Spirituali con la Messa celebrata nella Casetta Natia. Don Albino ci ha invitate a far precedere la celebrazione con la recita di un mistero del Rosario: abbiamo così ricordato le tante volte in cui la famiglia di Maria Domenica Mazzarello si è riunita alla sera recitando questa preghiera e abbiamo affidato a Maria Ausiliatrice tutte le nostre comunità e l’Ispettoria.

Un grazie a tutte per aver contribuito a creare il clima di fraternità; un grazie a don Albino per le sue riflessioni ben preparate, concrete e sapienti; un grazie alla Comunità dei Mornese che ci ha accolte e aiutate a vivere questa particolare esperienza di Esercizi Spirituali e per averci fatto sentire a casa.