La Spezia. 3 maggio 2024 – Con gioia annunciamo la presentazione del volume 1945: le Figlie di Maria Ausiliatrice “angeli” di Coltano, scritto da sr Maria Stella Calicchia.

Dietro la grande storia ci sono umili storie di donne e uomini che nella loro vita hanno saputo costruire ponti di pace e di bene.

Tra queste pagine è possibile scoprire un “filo” rosso, tenace e mai interrotto: la volontà di vincere il male con il bene e incontrare l’essere umano che soffre ovunque si trovi, con coraggio e generosità, abnegazione e punte di eroicità.

Questo è stato compiuto dalle Figlie di Maria Ausiliatrice o Salesiane di Don Bosco e da religiose, religiosi e sacerdoti nel 1945 a favore dei prigionieri nel Campo 337 di Coltano (Frazione di Pisa).

Il volume sarà presentato in due momenti:

- Venerdì 31 maggio 2024 a Pisa, alle ore 17.00, presso la sala Pio X del Palazzo dell’Arcivescovado. Il testo sarà presentato dall’autrice in dialogo con S.E. Mons. Giovanni Paolo Benotto Arcivescovo di Pisa, Gianluca Fulvetti dell’Università di Pisa, Stefano Sodi dell’Istituto Superiore Scienze Religiose Toscana

- Giovedì 6 giugno 2024 a Livorno, alle ore 17.30, presso il Teatro dei Salesiani in Viale Risorgimento 85. Il testo sarà presentato dall’autrice in dialogo con sr Grazia Loparco FMA dell’Università “Auxilium” di Roma, Stefano Sodi dell’Istituto Superiore Scienze Religiose Toscana.