Scuola
CIOFS Scuola FMA, FIDAE e COSPES – Venerdì 9 settembre 2022 al pomeriggio si terrà l’WEBINAR organizzato da CIOFS Scuola FMA, FIDAE e COSPES sul tema; Le nuove prospettive dell'orientamento. Strategie educative e strumenti di intervento.
- Visite: 292
CIOFS Scuola FMA – Seminario “IN ASCOLTO DELLA BELLEZZA” Per una didattica che apra all’interiorità – Seminario rivolto a Docenti di scuole FMA di ogni ordine e grado disponibili a mettersi in gioco e a sperimentare la proposta del testo edito dal CIOFS/Scuola ‘In ascolto della bellezza’ con i loro studenti.
- Visite: 283
Gentilissimi gestori, coordinatori/presidi e insegnanti, in occasione dell'avvio dell'anno scolastico, la Fidae ha organizzato – in collaborazione con AGeSC e CIOFS Scuola – per il 5 settembre 2022 alle ore 9:00 un incontro online per docenti e genitori Dopo l'introduzione e i saluti interverrà Andrea Porcarelli, Professore associato di pedagogia generale e sociale presso l'Università di Padova, che presenterà il nuovo rapporto Unesco sull'educazione.
- Visite: 281
COMUNICATO STAMPA delle Associazioni di gestori e genitori di scuole paritarie cattoliche e d’ispirazione cristiana, AGeSC, Cdo Opere Educative-FOE, CIOFS Scuola, CNOS Scuola, FAES, FIDAE, FISM, Fondazione GESUITI EDUCAZIONE, facenti parte di Agorà della parità.
- Visite: 306
Il Convegno ha la finalità di leggere le linee pedagogiche salesiane attraverso la valorizzazione della bellezza in cui ci muoviamo e siamo, e di sviluppare l’idea che la forza dell’innovazione scaturisce dall’ascolto della realtà, dello Spirito che suscita apertura al sociale e porta alla costruzione dell’uomo in un movimento che è sempre duplice, attivo e passivo, dall’interno all’esterno, dall’io al noi.
- Visite: 307
Sabato 5 marzo 2022, a LA SPEZIA, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, si è svolta l’Assemblea annuale del CIOFS scuola ELT alla quale hanno partecipato le direttrici, i coordinatori le econome, le amministrative e amministrativi, le segretarie. L’Ispettrice sr. Elide ha introdotto la mattinata e ha partecipato all’incontro insieme al Consiglio Ispettoriale.
- Visite: 293
In un tempo di grandi incertezze e cambiamenti per la scuola italiana, commenti e polemiche, tentativi di innovazione e rigidismi vari, le Figlie di Maria Ausiliatrice continuano a scommettere sulla formazione dei loro docenti tenendo insieme tradizione e innovazione.
- Visite: 261
Il CIOFS Scuola FMA nazionale propone 4 martedì (il primo è già l'11 gennaio), dedicati alla didattica e alle buone prassi. Alcune scuole presenteranno online una loro esperienza (iter di preparazione e realizzazione, traguardi e metodologia) e sarà possibile dialogare con gli "autori".
- Visite: 314
A partire dal 7 gennaio 2022 si potrà acquistare in libreria oppure online la nuova pubblicazione del CIOFS Scuola “In ascolto della bellezza” stampato dalla casa editrice Franco Angeli. È un testo pensato per provocare gli insegnanti a una rilettura del loro insegnamento e della loro pratica didattica, dando uno spessore di ascolto di sé e degli alunni che ci sono affidati.
- Visite: 292
Roma, 20 ottobre 2021 – CIOFS Scuola FMA – Comunichiamo che uscirà presto la pubblicazione “In ascolto della bellezza” stampato dalla casa editrice Franco Angeli. È un testo pensato per provocare gli insegnanti a una rilettura del loro insegnamento e della loro pratica didattica, dando uno spessore di ascolto di sé e degli alunni che ci sono affidati. È uno strumento pensato per gli insegnanti di ogni ordine e grado per provocare un più stretto dialogo tra fede e cultura, aiutando a far dialogare la dimensione spirituale con l’esperienza didattica e quotidiana.
- Visite: 267
Roma, 12 settembre 2021 – Proposta pastorale 2021-22 “Amati e Chiamati. Renditi umile, forte e robusto. #Makethedream” – Ciofs Scuola FMA – Materiali offerti per la pastorale scolastica – Come sempre sono diversi i materiali che abbiamo a disposizione, in particolare quest’anno, e che offriamo per la crescita della pastorale scolastica. Ecco una presentazione ragionata per capire come utilizzarli al meglio e in modo integrato.
- Visite: 313