Children’s global summit

·

·

Roma, 4 ottobre 2019 – Comunicazione FIDAE – Gentile Coordinatore didattico, la FIDAE sta promuovendo, su indicazione della Congregazione per l’Educazione Cattolica della Santa Sede, il progetto “Io Posso”, ispirato all’Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco che sperimenta l’adozione dell’approccio metodologico student-centered “design for change”, per superare alcuni aspetti di “rigidità” del sistema educativo tradizionale già attuato in altri Paesi del mondo (nasce in India nel 2009 da un’idea di Kiran Bir Sethi).

In questo quadro s’inserisce l’organizzazione di un evento internazionale Children’s global summit), di cui la FIDAE è il responsabile organizzativo, programmato a Roma dal 27 al 30 novembre 2019. Si tratta di un meeting che avrà il suo momento clou nell’incontro con Papa Francesco, che sostiene e supervisiona in prima persona il progetto mondiale Design For Change.

L’evento nel suo complesso prevede una serie di attività che si stanno ancora definendo, anche con il coinvolgimento ufficiale del Comune di Roma, e al quale parteciperanno oltre 4.000 persone tra bambini e ragazzi (6-16 anni), accompagnatori e genitori provenienti da oltre 60 Paesi, Italia compresa.

Considerata l’importanza dell’evento, le scuole italiane aderenti alla FIDAE sono invitate a partecipare alle diverse attività previste, compreso l’incontro con il Santo Padre presso l’Aula Paolo VI.

Al fine agevolare la partecipazione è previsto un contributo della FIDAE per l’accomodamento a Roma degli studenti e degli accompagnatori delle scuole che aderiranno.

L’importo che la FIDAE mette a disposizione è di complessivi 105,00€ per persona e comprendono:

  • pernottamento a Roma per 4 notti, con arrivo il 26 e partenza il 30 novembre;
  • cena del 26 e colazioni e pranzi dal 27 al 29/30 novembre.

Le scuole possono prenotare autonomamente la struttura di accoglienza e FIDAE verserà l’importo, dietro emissione di regolare ricevuta o fattura intestate alla FIDAE, alla struttura individuata, fino alla concorrenza dell’importo massimo di 105,00€ per persone per l’intero il periodo di permanenza.

In alternativa, la scuola può rivolgersi alla FIDAE e chiedere di alloggiare le persone presso le strutture di accoglienza che la FIDAE sta individuando a Roma. In questo caso, potrebbe essere richiesto che gli studenti e gli accompagnatori siano provveduti di sacco a pelo e materassino.

Le scuole interessate ad aderire devono registrarsi al link: http://bit.ly/partecipa-cgm

Per maggiori informazioni e chiarimenti si può contattare la FIDAE all’indirizzo email info@ioposso.fidae.it e/o telefonare al numero 06.69880624.

Siccome i posti sono limitati, gli interessati sono invitati a registrarsi il prima possibile.

La Presidente Virginia Kaladich

Da https://ioposso.fidae.it/



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *