La Spezia, ottobre 2019 – Si avvia anche quest’anno un percorso nuovo, insieme a tutti gli altri Gruppi Ricerca. Il nome di questo percorso si riferisce direttamente il soprannome con cui veniva chiamata familiarmente Maria Domenica Mazzarello negli anni della giovinezza. Il desiderio è che il riferimento a lei e alla sua spiritualità nel cammino di questo gruppo sia forte ed esplicito per aiutare le ragazze a confrontarsi con la sua figura di donna e di cristiana, semplice e radicale nella sequela di Gesù.
Ma cos’è il GR Main? Con tutti i percorsi di Gruppi Ricerca già esistenti, ne mancava ancora uno? Il Gruppo Ricerca Main nasce dal desiderio di rispondere ad una esplicita richiesta di alcune giovani che, al termine dell’esperienza dei Gruppi Ricerca, desiderano continuare un cammino di crescita nella fede e nella vita di preghiera, a diretto confronto con la vita consacrata FMA, che si esprime con tipologie di opere anche molto diverse tra loro, a seconda del contesto in cui sono inserite e dell’organizzazione che, nel tempo, la comunità si è data.
Così, i 5 weekend nell’anno, iniziano dal venerdì pomeriggio e ogni volta cambiano comunità di accoglienza. In questo modo, le ragazze hanno la possibilità di tempi più distesi in cui venire a contatto con la missione salesiana di ogni opera apostolica e la vita comunitaria di ogni realtà, anche nella forma di piccole azioni di servizio, pur riservando spazi significativi di riflessione insieme, silenzio, preghiera e condivisione.
Allo stesso tempo, per le comunità dell’Ispettoria, l’esistenza e l’itineranza del GR Main, è uno stimolo a vivere la dimensione dell’accoglienza e dello spirito di famiglia in modo semplice e concreto, contribuendo così alla realizzazione di un clima ideale per il discernimento vocazionale delle ragazze attraverso una testimonianza viva di consacrazione nella missione.
Tematiche degli incontri proposti per quest’anno: la conoscenza di sé; il sacramento della Riconciliazione nella spiritualità salesiana; la missione salesiana; il servizio; il dono.
Per le ragazze che desiderano, sono offerte, inoltre altre occasioni ad integrazione del cammino:
24 febbraio – 1 marzo Settimana comunitaria a Bologna Maria Ausiliatrice.
9-11 aprile Triduo Pasquale con gli Esercizi Spirituali delle giovani a Torino Valdocco
24 maggio Partecipazione alla Processione di Maria Ausiliatrice a Torino
Orario di massima degli incontri:
VENERDÌ arrivo entro le 16.30: accoglienza, sistemazione, merenda
Incontro presentazione del tema, approfondimento carismatico, accordi per l’adorazione serale
Vespri, cena e buonanotte con la comunità
Veglia di adorazione per le vocazioni (al bisogno può essere spostata al sabato sera)
SABATO
Lodi, Messa e colazione con la comunità
Proposta di lectio, silenzio e condivisione
Pranzo con la comunità
Servizio/apostolato
Rosario insieme
Vespri e cena con la comunità
Dopo cena: conoscenza della comunità o ricreazione
Buonanotte
DOMENICA
Lodi, Messa e colazione con la comunità
Focus tematico e silenzio
Pranzo con la comunità
Condivisione finale e compiti a casa
Partenze previste intorno alle 15.30
Lascia un commento