Novena dell’Immacolata

·

·

Roma, 7 novembre 2019 – Ambito Famiglia Salesiana – 150 anni di “Atti d’amor di Dio – Carissime sorelle, nella memoria di Maria Ausiliatrice mi rivolgo a voi con tanto affetto per inviarvi la proposta per la Novena dell’Immacolata 2019 nella prospettiva del triennio di preparazione al 150° anniversario dell’Istituto FMA.

Nella circolare 989 leggiamo: A Mornese Maria ha accompagnato la giovane Maìn e l’ha guidata, soprattutto nell’incertezza per il suo futuro, verso un nuovo orizzonte della missione: prendersi cura delle ragazze povere dandole una consegna precisa: A te le affido. Nella storia dell’Istituto Maria è attivamente presente e continua la sua missione nelle nostre comunità come Ausiliatrice e Madre. Ci sostiene nell’impegno di educare i giovani e nell’aiutarci a trovare le modalità più adeguate per essere con loro e per loro “segno ed espressione” dell’amore preveniente di Dio (cf C 1) […] In questo percorso ci lasciamo ispirare da colei che ha tratteggiato il volto femminile del carisma educativo di don Bosco, rivivendolo a Mornese e a Nizza Monferrato in modo creativo e audace insieme alle prime comunità, con le giovani e le collaboratrici laiche.

Per questo motivo, in preparazione alla prossima Novena dell’Immacolata, momento così rilevante per M. Mazzarello, proponiamo alcuni episodi di vita della prima comunità di Mornese e la rivisitazione dei luoghi e/o delle immagini della Madonna più care e importanti per loro.

Vivere la Novena in questa linea di riflessione, di confronto e preghiera, sicuramente aprirà il nostro cuore ad accogliere con rinnovata certezza le parole che troviamo nella stessa Circolare citata sopra: Nella storia dell’Istituto Maria è attivamente presente e continua la sua missione nelle nostre comunità come Ausiliatrice e Madre. Ci sostiene nell’impegno di educare i giovani e nell’aiutarci a trovare le modalità più adeguate per essere con loro e per loro “segno ed espressione” dell’amore preveniente di Dio.

L’Ambito Famiglia Salesiana ringrazia Sr. Luigina Silvestrin per la collaborazione nella proposta della Novena.

La devozione all’Immacolata, che segnò in profondità la vita e l’appassionata consegna apostolica dei nostri Fondatori, confermi anche noi nella medesima certezza: Maria cammina in questa casa (cf Cronistoria V, pp 51-52). Unite in comunione in questo cammino verso il 150° dell’Istituto FMA.

Roma, 24 ottobre 2019

Suor Maria Luisa Miranda L. – Consigliera per la Famiglia Salesiana

Novena dell’Immacolata 2019



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *