Animazione

·

·

Alassio, novembre 2019 – Oratorio “Maria Ausiliatrice” – Animazione: una realtà concreta – Condivisione, gruppo, sicurezza, libertà di pensieri, relazionarsi con diverse persone, animazione, divertimento, interesse, clima famigliare, nuove esperienze, migliorarsi, imparare e crescere; queste sono le aspettative emerse dai ragazzi durante il primo incontro animatori di novembre.

Questo è stato il primo incontro dell’anno 2019-20 ma non l’unico perché, da ormai 8 anni, durante l’inverno progettiamo e realizziamo percorsi educativi e formativi con tematiche legate sia al progetto Pastorale Diocesano e al Movimento Giovanile Salesiano, sia inserendo temi d’attualità, d’animazione concreta con i bambini e con interventi di persone esperte e competenti.

Tutto questo è stato reso possibile da un gruppo di cinque ragazze (proprio 8 anni fa) che hanno sentito il desiderio di approfondire ed imparare aspetti nuovi dell’animazione per metterli al servizio dei bambini, grazie anche agli animatori che hanno accolto con entusiasmo l’idea e si sono messi all’opera. Il Consiglio dell’Unione Exallievi/e delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Alassio ha appoggiato da subito ogni iniziativa con grandissimo interesse e corresponsabilità con le FMA, mettendosi a sua volta al servizio dei giovani e da quest’anno la collaborazione preziosa della Parrocchia Sant’Ambrogio, nella persona del parroco don Gabriele.

Il punto centrale e fondamentale è questo gruppo di ragazzi, mutato negli anni perché si cresce, si prendono strade differenti, ma altresì i più grandi ritornano “a casa” per assaporare quello che si è vissuto.

I ragazzi – una quindicina – in particolare chi frequenta la scuola superiore, gli animatori adulti, il parroco don Gabriele e la direttrice sr. Elisabetta con le altre FMA si ritrovano una volta al mese, il sabato, dalle ore 17.00 alle ore 23.00 per crescere insieme, imparare aspetti nuovi, apprendere sempre di più avendo uno sguardo molto ampio e variegato su differenti tematiche, ma, allo stesso tempo, divertirsi e giocare insieme. Riflessione e divertimento sono le due basi che fondano tutto il percorso dell’animazione, mantenendo al centro gli interessi e le richieste dei ragazzi stessi.

All’inizio del primo incontro di quest’anno, abbiamo rotto il ghiaccio con un gioco di conoscenza anche per accogliere i ragazzi nuovi, poi tutti abbiamo esposto le nostre aspettative e quello che non vorremmo negli incontri, aprendo un interessante scambio di informazioni, poi abbiamo ascoltato don Gabriele, che tramite una bellissima attività dinamica, ha introdotto il tema biblico dell’anno, in seguito abbiamo condiviso la cena insieme e durante la serata abbiamo voluto trasmettere la bellezza del giocare tramite il gioco “La caccia delle caccie”. Ogni squadra aveva 10 buste da superare, giochi semplici e veloci, ma di squadra, però, quello che ci ha colpito maggiormente, è il gioco dell’acrostico con la parola animatore e sotto vi riportiamo ciò che è emerso dai ragazzi.

– Anche Noi In Maniera Altruista Troviamo Originalità Responsabilità Entusiasmo

– Ama Nutre Insegna Migliora Apprezza Ti vuole bene Organizza Rispetta Educa

– Anche Noi Insieme Miglioriamo Amicizie Trovando Ora Risposte Essenziali

Bastano queste frasi per capire l’entusiasmo, la voglia di fare, di esserci, di costruire, di crescere che hanno questi ragazzi. Vogliamo concludere con un messaggio di Don Bosco, proprio quello che abbiamo pregato e riflettuto noi durante la buona notte al termine dell’incontro: “Siate buoni cristiani e onesti cittadini”.

Elisa Scola e l’equipe Animatori



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *