Bibbiano, 25 novembre 2019 – Scuola “Maria Ausiliatrice” / classi III Scec. 1° grado – Riflessione sul rispetto verso la donna in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulla donna – In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulla donna, noi ragazzi delle classi terze della scuola secondaria “Maria Ausiliatrice” di Bibbiano abbiamo riflettuto sul tema dell’aver cura della donna, nel rispetto della sua esistenza e della sua persona.
Abbiamo realizzato questo video cercando fotografie che abbiamo considerato significative e inserendo frasi scritte da noi che esprimono il nostro pensiero sul ruolo della donna nelle nostre vite e nella nostra società.
Abbiamo riflettuto su quanto valore abbia la donna per noi e sulle donne che hanno un valore importante nelle nostre piccole vite. Così abbiamo pensato alle nostre mamme, alle nostre sorelle, alle nostre zie, alle nostre nonne, a tutte le donne che vicino o lontano da noi vivono per gli altri, nei piccoli gesti quotidiani o nei grandi gesti per l’umanità. Abbiamo capito quanto amore e forza, ma anche quanto sacrificio e donazione di loro stesse c’è, nei loro gesti quotidiani, ma anche nella loro stessa vita.
Ci siamo chiesti allora perché ancora oggi, in alcune culture, o in alcune dinamiche e situazioni, non si abbia cura della donna, quella cura che lei offre agli altri, quella cura che lei merita e che a volte le viene negata.
La violenza contro le donne purtroppo è qualcosa di antico, ma non dobbiamo smettere di credere che una società avanzata, civile e democratica possa superare quelle tristi e ingiuste cronache di abusi, omicidi e stupri.
Ci auguriamo allora che questo video, creato da una nostra piccola idea, possa farvi riflettere come è stato per noi, sul fatto che la donna vada protetta perché la donna genera la vita e lei stessa è vita e chi ha il coraggio di maltrattarla, maltratta la ragione stessa per cui è al mondo.
Vi ringraziamo per l’attenzione!!!
I ragazzi delle classi terze della scuola secondaria “Maria Ausiliatrice” di Bibbiano (RE)
Lascia un commento