Alassio, 14 dicembre 2019 – Condividiamo la preghiera del Rosario preparata dalle Exallieve di Alassio per vivere con maggiore intensità la commemorazione mensile di San M. D. Mazzarello – Primo Mistero / L’orazione di Gesù nell’orto degli ulivi (Saper dire ‘si’ alla volontà di Dio). Madre Mazzarello: Coraggio mie care, pensate sempre che tutto passa, niente vi turbi, tutto serve per aiutarci a fare ciò che Dio vuole.
Secondo Mistero / Gesù è flagellato alla colonna (offrire dolori fisici, stanchezza e unirli a quelli di Gesù). Madre Mazzarello: Coraggio, il lavoro, i patimenti, i sacrifici, la vita e la morte sono un nulla in paragone al premio del Paradiso che ci aspetta. Qui la fatica, là il riposo, qui il patire, là il godere.
Terzo Mistero / La coronazione di spine di Gesù (offrire dolori spirituali e morali). Madre Mazzarello: Non ti spaventare figlia mia, Gesù ha sofferto molto di più appoggiato alla croce con la corona di spine. Ricorda che le spine offerte per amore di Gesù si cambieranno in rose.
Quarto Mistero / Gesù condannato a morte, porta la Croce al Calvario (portare la nostra croce di ogni giorno senza lamenti). Madre Mazzarello: Quando la croce ci sembrerà pesante, diciamo: ‘ Gesù voi siete tutta la mia forza, con voi i pesi diventano leggeri, le fatiche soavi, le spine si convertono in dolcezza?
Quinto Mistero / Gesù muore in croce (accettare con Gesù la nostra morte). Madre Mazzarello: Quando siete nel dolore, prendete in mano la croce e dite, ‘Gesù voi di qua e noi di là.
Lascia un commento