Bologna, 31 gennaio /1-2 febbraio 2020 – I festeggiamenti sono iniziati il 31 gennaio, con la scuola e sono terminati il 2 febbraio, con l’oratorio. Venerdì 31gennaio i bambini della scuola primaria hanno iniziato la giornata in teatro guidati dai bambini dalla classe V primaria che ha proposto una scenetta per lanciare la mattinata di giochi. I bambini sono poi saliti nelle classi e in ciascuna classe hanno trovato come animatori 6 o 7 bambini della classe V. Fino alle ore 10.30 hanno giocato, poi hanno mangiato PANE e SALAME in cortile.
Nel frattempo la scuola secondaria di primo grado si è trasformata in una multisala cinematografica dove c’erano ben nove possibili film da vedere.
Alle 11.30 tutti, FMA, alunni e insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, ci siamo ritrovati per la solenne Celebrazione Eucaristica nella Basilica del Sacro Cuore.
Sabato 1 febbraio invece è stato organizzato il pranzo dai Salesiani, dove FMA e SDB e altri rappresentanti della Famiglia Salesiana, hanno condiviso fraternamente la mensa. La giornata si è conclusa con la Messa a cui ha partecipato tutta la Famiglia Salesiana. La Messa è stata celebrata in Cattedrale alle 17.30 ed è stata presieduta da Monsignor Dal Covolo. Al termine, chi ha voluto e potuto si è recato all’oratorio al Sacro Cuore dove i giovani avevano preparato le tigelle, una attività di autofinanziamento.
Domenica 2 febbraio alle 10.00 ci siamo ritrovati per la solenne Celebrazione Eucaristica al Sacro Cuore, presieduta dall’Arcivescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi. La Messa ha visto la partecipazione di tutti i bambini della catechesi e i ragazzi dei gruppi parrocchiali.
Alla Messa sono seguiti i giochi in cortile e mons. Zuppi ha incontrato in modo informale, nel bar dell’oratorio, i preadolescenti che riceveranno il sacramento della Cresima fra due settimane. Alle 13.00 è stato offerto il pranzo (molto partecipato, non si sapeva più dove mettere la gente), con pastasciutta o tagliatelle, pollo e patate al forno dolci a volontà. Nel pomeriggio per chi poteva sono stati organizzati i giochi di società in oratorio fino alle 17.00.
Tre giornate ricche, molto partecipate, tutto in onore di San Giovanni Bosco.
Lascia un commento