Gr Leader Bologna

·

·

Bologna, 10 febbraio 2020 – Ieri, 9 febbraio, a Bologna si è svolto l’ultimo incontro a livello locale del GR Leader, che ha visto coinvolti 65 preadolescenti dalla prima alla terza classe della secondaria di primo grado, provenienti dalle nostre FMA (Bologna Corticella e Bibbiano) e dalle case SDB (Bologna scuola e Oratorio Sacro Cuore e Ferrara). All’inizio della giornata abbiamo creato un clima di famiglia attraverso il grande gioco realizzato nei cortili dei Salesiani, poi nella seconda parte della mattinata ci siamo spostati negli ambienti delle Figlie di Maria Ausiliatrice dove i ragazzi hanno avuto l’opportunità di fermarsi a riflettere.

La classe prima ha lavorato sul tema della felicità scoprendo che non si può essere felici da soli e che la felicità la puoi trovare nelle piccole cose.

Per i ragazzi della classe seconda è stata invece l’occasione per pensare un po’ alle caratteristiche di un’amicizia vera e vederle anche nel rapporto di amicizia con Gesù.

Con le classi terze la riflessione è stata fatta a partire dal testo della promessa che i ragazzi saranno invitati a fare al termine degli Esercizi Spirituali.

In cosa consiste? Beh semplicemente i ragazzi promettono che, sull’esempio di Domenico Savio e Laura Vicuña, si impegnano a crescere nell’amicizia con Gesù, a fare con gioia il proprio dovere quotidiano e a essere un buon esempio per gli altri.

Tra una riflessione e l’altra è stata offerta la possibilità di accostarsi al Sacramento della Confessione e/o di partecipare a un laboratorio per comprendere meglio il mistero dell’Eucaristia.

Nel pomeriggio, dopo il pranzo al Sacco e un po’ di Tornei, abbiamo concluso l’incontro con la Messa celebrata da don Andrea Checchinato.

Un dono grande per i ragazzi chiamati nel loro piccolo quotidiano a essere Sale della Terra e Luce del mondo. Siamo contenti della giornata trascorsa insieme e aspettiamo ora tanti ragazzi delle classi seconda e terza agli esercizi Spirituali Vocazionali che si terranno al Colle Don Bosco dal 13 al 15 marzo 2020.

Sr Maria Rubini e sr Laura Ziliani



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *