Roma, 22 febbraio 2020 – Il Forum di dialogo e confronto è stato il contributo che la Facoltà «Auxilium» e la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma hanno dato all’invito che Papa Francesco ha rivolto nel lanciare il Patto educativo globale. Il 22 febbraio 2020, dalle 9.30 alle 16.30, nell’Assemblea dell’Opera Nazionale per le Città dei Ragazzi di Roma, luogo-simbolo della partecipazione e del protagonismo giovanile, figli e genitori; studenti e insegnanti; lavoratori e datori di lavoro; educandi ed educatori, docenti universitari, rappresentanti di istituzioni pubbliche si sono confrontati per costruire una alleanza educativa comune.
Il Forum ha voluto «ravvivare l’impegno per e con le giovani generazioni, rinnovando la passione per un’educazione più aperta ed inclusiva, capace di ascolto paziente, dialogo costruttivo e mutua comprensione».
Tre sono stati i valori generatori dell’evento:
We are: esserci in prima persona, non tenersi fuori dal corso della storia globale, locale, personale. Noi, giovani e adulti, scegliamo di esserci.
We share: condividere e partecipare. Il dialogo è imprescindibile per costruire la “cultura dell’incontro”, per cambiare il modello di sviluppo globale, per ri-orientare la globalizzazione verso la relazionalità.
We care: coinvolgerci in prima persona nel comprendere le implicazioni del nostro essere una sola famiglia umana.
La Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» e l’Università Pontificia Salesiana e credono che, nell’attuale contesto sociale, occorra aprire spazi di dialogo e di accompagnamento reciproco, stringendo alleanze educative tra tutti i protagonisti della vita sociale e riscoprendo l’importanza dell’educazione.
Occorre cercare insieme nuove forme di partecipazione attiva di giovani e adulti che nasca dalla condivisione creativa, dal coinvolgimento di tutti.
Lascia un commento