Lugagnano, 18-24 marzo 2020 – Dal 18 al 24 marzo 38 FMA della comunità di Lugagnano hanno vissuto gli Esercizi Spirituali. L’organizzazione e le modalità sono state singolari, condizionate dalle circostanze della situazione che stiamo vivendo. Ogni mattina le suore hanno avuto la possibilità di vedere e ascoltare la meditazione attraverso la trasmissione dei video di Padre Stefano Zamboni Dehoniano, sul tema “I frutti dello Spirito Santo” e ogni pomeriggio, in collegamento Skype, hanno incontrato l’Ispettrice sr. Carla Castellino.
La liturgia è stata ben curata grazie anche al materiale fornito dall’Ispettoria.
La Messa è stata vissuta ogni mattina con Papa Francesco. Le suore hanno infatti partecipato alla trasmissione televisiva delle ore 7.00.
Papa Francesco, come è sua abitudine, ha dato un tocco spirituale molto importante all’inizio di ogni giornata.
La FMA che non hanno fatto gli Esercizi Spirituali sono stata coinvolte nel silenzio, nella preghiera, nella preparazione degli ambienti, nel rendere possibili i collegamenti on-line. Questa esperienza ci ha portato a mettere in campo risorse tecniche e organizzative che non pensavamo nemmeno di avere.
L’ultima giornata sr. Carla ha invitato le suore ha condividere quanto vissuto personalmente e la condivisione è stata molto ricca, con grande soddisfazione di tutte.
Lascia un commento