Roma, 7 luglio 2020 – Come annunciato nelle scorse settimane, la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha stabilito di erogare fino a 20mila sussidi del valore di 2.000 euro ciascuno agli alunni iscritti per l’anno scolastico 2020/21 a una scuola paritaria secondaria di I o II grado, più colpiti dalla crisi sanitaria ed economica.
Per l’assegnazione dei sussidi di studio verrà pertanto seguito il criterio della situazione economica familiare, mediante l’indicatore ISEE. Requisito essenziale è un ISEE inferiore a 25.000 euro. Nel caso in cui l’alunno potenzialmente destinatario del sussidio di studio abbia fratelli o sorelle iscritti alla stessa o ad altre scuole paritarie, di qualsiasi ordine e grado, la soglia dell’ISEE si alza fino a 35.000 euro. Se nella stessa famiglia vi sono più figli in possesso dei requisiti richiesti, sarà erogato un sussidio a ciascuno di essi. Qualora i richiedenti superino il numero dei sussidi messe a disposizione, verrà redatta una graduatoria in base all’indicatore economico. Agli alunni con disabilità sarà riservata priorità.
Al fine di raggiungere tutte le famiglie con figli iscritti alle scuole paritarie e non far mancare il sostegno della Chiesa italiana a chi è in maggiore difficoltà, si chiede la collaborazione dei dirigenti e delle loro scuole. Tale collaborazione consiste nelle seguenti operazioni:
- Distribuire copia del bando insieme all’allegato modulo di domanda e al modulo per il consenso del trattamento dei dati, alle famiglie con figli iscritti al prossimo anno scolastico, raccogliendo quindi i moduli compilati e la documentazione allegata.
- Compilare e inviare per email alla CEI, all’indirizzo sotto indicato, il modulo “Accordo di contitolarità scuola-CEI”.
- Comunicare alla CEI i dati della scuola (compreso il codice IBAN su cui versare la somma complessiva dei sussidi assegnati) nell’apposita piattaforma predisposta dalla CEI all’indirizzo https://sussidiodistudio2020.chiesacattolica.it/
- Attraverso la medesima piattaforma dedicata, caricare i nominativi e i dati dei richiedenti, entro il 31 luglio 2020.
- Conservare le domande e la relativa documentazione per eventuali controlli e verifiche da parte della CEI fino alla conclusione dell’assegnazione del sussidio.
- Ricevuta comunicazione da parte della CEI dei nominativi degli alunni assegnatari e il versamento della somma complessiva, assegnare a ciascuno di essi l’ammontare del sussidio, inviando alla CEI una copia delle ricevute rilasciate dagli assegnatari.
Per richiesta di chiarimenti e altre comunicazioni inerenti i sussidi di studio, è attiva la casella di posta elettronica sussidiodistudio2020@chiesacattolica.it
Con viva gratitudine per la collaborazione alla piena riuscita del progetto, formulo i migliori auguri per il Suo lavoro educativo. Segretario Generale Mons. Stefano Russo
Vedi anche ACCORDO DI CONTITOLARITA’ DI TRATTAMENTO AI SENSI DELL’ART. 26 GDPR
Lascia un commento