Borse studio CEI

·

·

Roma, 7 luglio 2020 – Come annunciato nelle scorse settimane, la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha stabilito di erogare fino a 20mila sussidi del valore di 2.000 euro ciascuno agli alunni iscritti per l’anno scolastico 2020/21 a una scuola paritaria secondaria di I o II grado, più colpiti dalla crisi sanitaria ed economica.

Per l’assegnazione dei sussidi di studio verrà pertanto seguito il criterio della situazione economica familiare, mediante l’indicatore ISEE. Requisito essenziale è un ISEE inferiore a 25.000 euro. Nel caso in cui l’alunno potenzialmente destinatario del sussidio di studio abbia fratelli o sorelle iscritti alla stessa o ad altre scuole paritarie, di qualsiasi ordine e grado, la soglia dell’ISEE si alza fino a 35.000 euro. Se nella stessa famiglia vi sono più figli in possesso dei requisiti richiesti, sarà erogato un sussidio a ciascuno di essi. Qualora i richiedenti superino il numero dei sussidi messe a disposizione, verrà redatta una graduatoria in base all’indicatore economico. Agli alunni con disabilità sarà riservata priorità.

Al fine di raggiungere tutte le famiglie con figli iscritti alle scuole paritarie e non far mancare il sostegno della Chiesa italiana a chi è in maggiore difficoltà, si chiede la collaborazione dei dirigenti e delle loro scuole. Tale collaborazione consiste nelle seguenti operazioni:

  1. Distribuire copia del bando insieme all’allegato modulo di domanda e al modulo per il consenso del trattamento dei dati, alle famiglie con figli iscritti al prossimo anno scolastico, raccogliendo quindi i moduli compilati e la documentazione allegata.
  2. Compilare e inviare per email alla CEI, all’indirizzo sotto indicato, il modulo “Accordo di contitolarità scuola-CEI”.
  3. Comunicare alla CEI i dati della scuola (compreso il codice IBAN su cui versare la somma complessiva dei sussidi assegnati) nell’apposita piattaforma predisposta dalla CEI all’indirizzo https://sussidiodistudio2020.chiesacattolica.it/
  4. Attraverso la medesima piattaforma dedicata, caricare i nominativi e i dati dei richiedenti, entro il 31 luglio 2020.
  5. Conservare le domande e la relativa documentazione per eventuali controlli e verifiche da parte della CEI fino alla conclusione dell’assegnazione del sussidio.
  6. Ricevuta comunicazione da parte della CEI dei nominativi degli alunni assegnatari e il versamento della somma complessiva, assegnare a ciascuno di essi l’ammontare del sussidio, inviando alla CEI una copia delle ricevute rilasciate dagli assegnatari.

Per richiesta di chiarimenti e altre comunicazioni inerenti i sussidi di studio, è attiva la casella di posta elettronica sussidiodistudio2020@chiesacattolica.it

Con viva gratitudine per la collaborazione alla piena riuscita del progetto, formulo i migliori auguri per il Suo lavoro educativo. Segretario Generale Mons. Stefano Russo

Vedi anche ACCORDO DI CONTITOLARITA’ DI TRATTAMENTO AI SENSI DELL’ART. 26 GDPR



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *