UP Correggio

·

·

Correggio, 10 luglio 2020 – Unità Pastorale Correggio – E siamo all’ultimo giorno della terza settimana. No l’ultimo giorno della prima settimana del secondo turno. Sì, anche… entrambe le diciture vanno bene, anche se questa settimana in effetti c’è stato un po’ di cambio di destinatari, per cui per loro è la prima settimana di Grest nell’UP di Correggio “Madonna delle Grazie”. Un Grest diverso per modalità, per numero ridotto di partecipanti, per spazi da utilizzare in modo diverso, per tante ragioni che conosciamo, ma che non hanno fermato la voglia di fare qualcosa per i più giovani.

Per questo si è pensata la formula delle sei settimane o tre turni da due settimane, per dare la possibilità a più famiglie di usufruire del servizio, per incontrare i bambini dell’età della scuola primaria, per avere tempo per i preadolescenti e per gli adolescenti, impegnati in un altro modo nel servizio di animazione.

Il desiderio di stare insieme, di giocare, di condividere sono gli ingredienti delle tre esperienze presenti e coordinate da due educatori nell’UP: a san Prospero al mattino per i bambini della scuola primaria, a san Pietro nel pomeriggio per i preadolescenti, a Madonna di Fatima nel pomeriggio, per i bambini della scuola primaria.

Storie su cui lavorare per riflettere insieme sui valori della gioia, della generosità, della gratuità… le tribù degli indiani per scoprire doti e talenti ed imparare a mettersi in gioco; alcune avventure di Harry Potter per i più grandi per imparare e confrontarsi con i temi dell’amicizia, del servizio, del sacrificio…

Oltre ai due educatori che coordinano il tutto, gli adulti presenti ai triage, i preadolescenti e adolescenti impegnati nel vivere una forma di servizio, don Sergio e sr Barbara che ruotano sui tre centri per dare inizio alla giornata con la preghiera, per un saluto, per stare con loro…

Nel frattempo in due turni della durata di una settimana, i giovanissimi sono in campeggio a Campestrin con don Alberto Debbi (si proprio il don medico fra i più intervistati del tempo Covid) e sr Lisa Bianchi, insieme agli educatori dei gruppi.

In cantiere, mentre il Grest termina con fine luglio, weekend per i giovani delle superiori per offrire maggiore possibilità di partecipazione, il cammino nei luoghi di don Tonino Bello per gli universitari e… ringraziamo che in questo tempo, ancora segnato dalla pandemia, siamo riusciti a stare con loro: con i bambini, con i ragazzi, i giovani!!!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *