Centro Estivo

·

·

Rimini, 8-26 giugno 2020 – Il cortile dell’istituto Maria Ausiliatrice di Rimini, dopo vari mesi di silenzio, si anima: voci di bambini, allegria, canti, palle che rimbalzano. Inizia il Centro Estivo per i bambini della Primaria e dell’Infanzia divisi in gruppetti come stabiliscono le norme per la sicurezza anticovid. All’ingresso tutti si sottopongono alle procedure varie: alcool sotto le scarpe, igienizzazione delle mani e misurazione della temperatura. E poi, via di corsa. Non sembra loro vero di poter correre liberi all’aperto.

Sono felici di rivedersi, di fare cose insieme, all’aperto. Le giornate sono scandite da tanti momenti dedicati al gioco libero e organizzato, alla socializzazione, ad attività artistiche. Non c’è tempo per la noia. Dopo tanto tempo chiusi in casa, ora tutto è vissuto con gioia, entusiasmo e partecipazione. Anche con le mascherine è bello vedere gli occhi ridere e brillare.

Li accompagna in queste tre settimane un amico speciale: Giacomino, il personaggio protagonista di una storia che vuole aiutarli a scoprire la vita con i suoi colori, i suoi valori, i comportamenti che rendono più sereno il cammino della vita. Gesù parla con qualche parabola e qualche miracolo sceneggiati con cura dai vari gruppi.

Insieme i gruppetti dei bambini della Primaria, anche se distanziati, si affrontano in giochi: staffette, battaglia navale, calciobalilla con sano spirito competitivo.

Nelle giornate più afose non mancano i giochi d’acqua vissuti con grande allegria e in costume. Il cortile diventa una spiaggetta e l’acqua non manca soprattutto dall’alto con una pompa ben predisposta.

I bimbi dell’infanzia hanno attività e giochi adatti a loro. Insieme, pur disposti in postazioni precise, con l’aiuto del microfono e della musica si fanno canti, bans, movimenti e insieme si prega, si riflette, ogni mattina, all’inizio della giornata.

Il momento del pranzo trasforma il cortile in un ristorante con postazioni a gruppo. Cibo monoporzione, buono e gustoso: l’appetito non manca.

Nel pomeriggio i bimbi riposano nelle brandine senza fatica, gli altri svolgono attività in inglese. Alle 15.40 sono tutti pronti per il momento atteso: il gelato gustato insieme al proprio gruppo, sempre all’aperto. Alle 16,00 saluti e arrivederci.

I bambini sono stati molto contenti di questa esperienza al Centro Estivo per il clima che si è creato, per l’amicizia, per il cammino formativo, i giochi, l’allegria.

Gli educatori sono stati creativi nelle proposte, hanno reso sereno e piacevole questo periodo. All’inizio c’era un po’ di apprensione, di paura, ma con i bambini tutto ha acquistato maggior spontaneità e leggerezza, pur senza trascurare le procedure richieste di pulizia, igienizzazione. Hanno avuto modo di fare un’esperienza molto importante di training formativo in questa particolare situazione, utile anche in vista del nuovo anno.

Ringraziamo il Signore e Maria Ausiliatrice che ci hanno accompagnato e protetto in questa attività: tutto si è svolto senza particolari problemi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *