Un grazie commosso!

·

·

Montecatini, 24 luglio 2020 – Ancora commozione a Montecatini, ma don Bosco non lascia la sua missione. Da oggi, anche le ultime Figlie di Maria Ausiliatrice lasciano la città, ma l’opera prosegue con l’impegno di laici affezionati e formati, con una grande passione per il servizio ai giovani… e soprattutto ai giovani poveri! Oggi è la giornata delle lacrime e del ringraziamento per chi ha accompagnato nel tempo questa opera e per chi con tremore e passione accoglie ancora il passaggio di testimone, che (promesso!) vedrà ancora la partecipazione dell’Ispettoria alla vita di questa bellissima missione.

Alle Exallieve, Exallievi e Salesiani Cooperatori, salve a tutti! Sono Enrica Orsani. Alcuni di voi mi conoscono… altri no… sono una psicologa ormai dal 2007 all’interno dell’istituto Don Bosco prima come insegnante poi come psicologa per le famiglie e i ragazzi del doposcuola delle figlie di Maria Ausiliatrice. Da due anni porto avanti le attività dell’oratorio e mio padre Enrico Orsani è presidente del VIDES Montecatini. Avrei voluto certamente parlarvi e conoscere le persone che ancora non conosco, con calma e in altra circostanza. L’ispettoria ormai da due anni… vista l’età delle nostre suore… aveva affidato il doposcuola ad un gruppo di laici che da anni conoscono e condividono il carisma salesiano e lo spirito di Don Bosco. Il passaggio doveva essere graduale… ma le circostanze avverse degli ultimi tempi purtroppo hanno portato l’ispettoria ad anticipare in questi giorni la triste partenza delle suore dalla casa. Proprio ieri ho avuto conferma che le suore oggi, 24 luglio, si trasferiranno in altre case. Sr Maria Camacci a Carrara, sr Marisa Marmugi a Lugagnano con la nostra cara sr Gemma, mentre sr Maria Bettazzi per motivi di salute è già a Livorno Santo Spirito da fine febbraio. Avremmo voluto fare un saluto e ringraziamento un po’ meno frettoloso per tutta la cura a tanti giovani che in tanti anni si sono succeduti e che ancora oggi portano vivo dentro di loro il ricordo, l’insegnamento e lo stile educativo. Le suore sono state a Messa questa mattina nella basilica di Santa Maria Assunta, prima di partire e ho potuto avvertire il parroco Don Gianluca. La casa e l’opera rimarrà comunque aperta e continuerà ad essere sostenuta dalle Figlie di Maria Ausiliatrice. Abbiamo fatto diversi incontri perché venga portato avanti un progetto pastorale, tutto rimanga vivo e continui nel carisma salesiano. Per questo motivo ancora di più abbiamo bisogno di ognuno di voi! Mando a tutti un abbraccio confidando nel vostro appoggio perché continui l’opera salesiana.

Ecco alcuni messaggi di Exallieve, Exallievi e Salesiani Cooperatori.

Ciao a tutte, vi volevo dire che sono stata da poco avvisata che domattina le Suore dell’Istituto Don Bosco lasceranno Montecatini. La casa è aperta e l’opera andrà avanti con i Laici. Mi rendo conto che così all’ultimo non c’è nemmeno il tempo di salutare e ringraziare le Figlie di Maria Ausiliatrice per tutto ciò che hanno fatto per tanti e tanti giovani in questi quasi 100 anni della loro presenza qui a Montecatini! Resteranno per sempre nei nostri Cuori!! Con grande Riconoscenza e Affetto!! Dispiace non poterlo fare personalmente ma spero che in qualche modo arrivi un abbraccio Forte Forte anche se virtuale! Elena.

Mi dispiace tantissimo. La sentivo casa mia. Mi sembrava sempre di avere un piccolo spazio ancora mio li. Ma certo l’importante è dire Grazie a tutte le suore che ci hanno dato una CASA per tutti questi anni. L’amore e gli insegnamenti restano nel nostro cuore. Grazie.

Che dire… troppa tristezza in questo momento. Montecatini non sarà più la stessa senza la loro presenza all’Istituto Don Bosco, ma che bei ricordi nei nostri cuori la scuola, le gite, gli esercizi spirituali, le feste, le amiche di allora che sono quelle di oggi… Questi nessuno mai ce li porterà via.

Gli anni che ho trascorso all’Istituto prima come alunna e poi come insegnante sono stati anni meravigliosi! Dire GRAZIE alle nostre suore è dire poco. Sono state fondamentali per la mia vita! Adesso dobbiamo portare lo spirito salesiano ovunque siamo, come maestre, mamme, in qualsiasi altra professione. Il nostro stile è unico!!!!!

Condivido in pieno… è difficile… e quello che si aspettano è di continuare nel loro ricordo… sono passata davanti a tanti cambiamenti… la scuola… un istituto diviso con mura che dividevano la casa in due… il saluto delle nostre care suore negli anni… fino alla scorsa settimana un saluto sentito per sr Anna Maria Rombai… ma mi piace pensare che loro ci siano comunque… con la preghiera e il loro ricordo… che ci aiuta nella nostra missione.

Sì è un momento di grande tristezza… però bimbe ricordatevi che ognuno di noi porta con sé tutto quello che l’Opera Salesiana ci ha insegnato… Maria Ausiliatrice e Don Bosco saranno sempre nei nostri cuori… saranno il nostro sostegno, le nostre guide e ci proteggeranno… sentiamoli vivi in noi da portarli agli altri… e continuiamo a pregare!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *