La Spezia, 29 luglio-5 agosto 2020 – Per la prima volta abbiamo vissuto in Ispettoria gli Esercizi Spirituali di agosto. Quest’anno tante FMA hanno vissuto gli Esercizi Spirituali nella propria casa ed è stato possibile organizzare quest’unico turno che ha radunato alcune direttrici, le juniores, alcune FMA della casa con la presenza dell’Ispettrice sr. Carla.
È stato possibile stabilire un collegamento online con altri due gruppi, uno a Pisa e un altro a Berceto, e con altre FMA che hanno partecipato dalla propria casa di residenza. In tutto una quarantina di FMA.
Gli Esercizi Spirituali sono stati guidati da Don Carlo Maria Zanotti, che ha presentato il tema “Io Sono…”. Alle sorgenti della nostra santità. Ogni mattina Don Carlo Maria ci ha guidate nella lectio divina con cui ha presentato Gesù Cristo come Pane della Vita, Luce del mondo, Porta, Resurrezione, Via-Verità-Vita, vera Vite; ogni pomeriggio ha inoltre presentato una figura di FMA che con la sua vita ci ha riportato alle sorgenti della nostra santità: Madre caterina Daghero, Madre Emilia Mosca, Madre Enrichetta Sorbone, Madre Clelia Genghini, Madre Felicina Fauda, Madre Margherita Sobbrero.
Giornate molto intense, non sempre fresche e silenziose, ma certamente ricche di preghiera e riflessione.
Grazie alla comunità di La Spezia che ci ha fatte sentire a casa, grazie a Don Carlo Maria per la sua competenza e fraternità, grazie a sr. Carla per la sua presenza piena di ascolto e grazie a tutte per il clima fraterno che abbiamo saputo creare.
Lascia un commento