La Spezia, 6 settembre 2020 – Terza giornata della VI Edizione del Laboratorio di Pastorale Giovanile “Il bene che ti voglio… arriva fino al cielo” L’educatore salesiano in relazione e Assemblea Ispettoriale – La mattinata è iniziata con la preghiera ed il saluto dell’Ispettrice sr. Carla. Il lavoro è stato guidato da don Enrico Lupano, SdB, che ha affrontato, in dieci punti, il tema “Sai fischiare?”, attraverso l’approccio carismatico-pastorale:
– la vita “forma” e “deforma le nostre relazioni
– la scelta delle relazioni
– una relazione restituita
– una relazione generativa
– una relazione da custodire: purezza – amorevolezza
– Gesù Buon Pastore, modello e principio di ogni relazione
– un Cielo da contemplare, un Cielo da abitare
– gli equilibri di una relazione
– Valdocco, la porta del Cielo
– conclusione con il messaggio che Don Bosco, prima della sua morte, lascia a Don Cagliero e Don Rua: “Vogliatevi bene!
Una relazione appassionata che ha aiutato, soprattutto chi è stato presente tutti e tre i giorni, a fare una buona sintesi dei contenuti ascoltati e delle esperienze vissute.
Nel pomeriggio abbiamo realizzato un lavoro a gruppi, divisi per ambiti educativi, per rispondere al alcune domande a partire da tre aspetti emersi dalle riflessioni fatte nelle tre giornate:
- Il problema non è mai l’altro. Non cedere alla tentazione di trovare sempre il problema fuori di sé, ma interrogarsi su “come posso cambiare io per migliorare la situazione”.
- Volersi Bene è il cuore. La cura della propria persona, in tutte le sue dimensioni: affettiva, professionale, spirituale.
- Apertura al cielo. Con la nostra opera siamo chiamati ad aprire orizzonti di fede sicuri, liberi e liberanti.
A conclusione della giornata e del Laboratorio di PG, l’Ispettrice sr. Carla ha presentato e consegnato l’itinerario Ispettoriale 2020-21, frutto del lavoro di condivisione possibile nella situazione che stiamo vivendo.
Ora, buon inizio del cammino e grazie a tutti per la partecipazione in presenza e online.
Lascia un commento