La Spezia, 6 settembre 2020 – Nel cuore del mondo. “Ecco il tuo campo, ecco dove devi lavorare” – Presentazione del Sussidio della Proposta Pastorale 2020-21 per le comunità FMA-SDB – Carissimi confratelli e consorelle ci sembra importante nel presentare il sussidio di quest’anno per le nostre comunità SDB ed FMA fare riferimento al lavoro che il MGS insieme a Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice hanno svolto nell’elaborazione della proposta pastorale per il triennio 2020-2023.
Vista la buona riuscita di una proposta pastorale organica sviluppata in un triennio (2016-2019) e dopo l’anno interlocutorio sul tema della santità (2019-20), si è reso necessario mettere in campo un percorso di discernimento guidato dai giovani del MGS ma condiviso da Salesiani. Figlie di Maria Ausiliatrice. Salesiani Cooperatori. Associazioni promosse in particolare CGS-TGS-PGS.
È importante prima di tutto rendere conto del processo che si è realizzato in questi ultimi mesi:
– Si è pensato ad una convocazione nazionale in stile sinodale. Tale momento ha avuto una preparazione remota e prossima ben pensata e ben organizzata dalla segreteria MGS durante l’estate 2019 che si è concretizzato in uno “Strumento di lavoro” inviato alle consulte locali
– L’Assemblea Nazionale di Santeramo in Colle (25-27 ottobre 2019), molto ben gestita dalla Segreteria MGS ha offerto molto materiale di ottima qualità
– La Segreteria Nazionale MGS si è riunita a Roma il30 novembre e 1dicembre 2019 per analizzare il materiale ed elaborare una prima bozza di Proposta Pastorale per il triennio 2020-2023
– Essa è stata poi inviata ai gruppi locali per avere un feed-back
– Il testo che vi viene consegnato cerca di tener conto dell’esperienza vissuta nella recente Assemblea di Santeramo in Colle, dei numerosi spunti e suggestioni raccolte; essa trae ispirazione dai documenti del recente magistero ecclesiale, dal cammino della Famiglia Salesiana e da alcuni avvenimenti e anniversari che accompagneranno gli anni futuri.
L’articolazione è frutto della riflessione su quanto si ha a disposizione in questo momento; se prossimi eventi ecclesiali o salesiani apportassero particolari orientamenti si cercherà di tenerne conto. Nel perfezionamento e nella modifica della Proposta Pastorale ci guida il criterio del discernimento, fedele al duplice ascolto della realtà e dello Spirito Santo.
I testi che vengono offerti aiutano a capire nell’oggi quelle «parole chiave» dell’itinerario, offerte per guidare, rileggere e rivivere il «sogno» di salvezza che don Bosco continua ad avere per i molti giovani di questo tempo. Un percorso pensato in unità con le riflessioni nell’ambito carismatico.
Per ogni Lectio viene proposta una scheda che offre: il testo evangelico, una breve Lectio, il passaggio dal testo alla vita, alcune domande per l’approfondimento personale e comunitario, una preghiera
Le schede sono delle «tracce di riflessione» e quindi non sono complete e neanche hanno la pretesa di esserlo. Possono essere adatte per avviare un processo di riflessione, di conversione e di ulteriore approfondimento.
Ci auguriamo che esse possano essere un aiuto concreto e un impulso per attivare nelle comunità una «animazione» profonda e utile per il cammino di ogni confratello e di ogni consorella.
Don Bosco e Madre Mazzarello ci sostengano e ci incoraggino a camminare con audacia per realizzare «oggi» gli stessi sogni di salvezza per «la moltitudine di fanciulli» che attendono parole buone, che diano senso e significato alla loro esistenza.
Buon cammino!
FMA Italia, SDB Italia e MGS Italia
Lascia un commento