Scuola “Maria Ausiliatrice”

·

·

Lugo, 3 settembre 2020 – Da Lugonotizie – La Scuola salesiana lughese comprende tre ordini: nido, infanzia e primaria. Per i più piccoli l’anno educativo è iniziato già dal 1 settembre con i bambini già frequentanti, mentre lunedì 7 sarà la volta dei nuovi iscritti. L’inizio delle lezioni per la Scuola Primaria sarà invece per tutti lunedì 14 settembre. I bambini potranno recarsi a scuola nel pieno rispetto delle norme vigenti e ritroveranno “la gioiosa accoglienza che da sempre caratterizza la Scuola Maria Ausiliatrice”, dicono dalla scuola.

La nuova organizzazione permetterà di evitare i contatti tra i bambini dei diversi ordini di scuola, delle diverse classi e sezioni: gli iscritti al nido e all’infanzia entreranno da un ingresso dedicato, mentre quelli della primaria avranno a disposizione altri due cancelli di ingresso dai quali entreranno scaglionati per classe ogni 10 minuti. Sono stati organizzati percorsi riservati, predisposti diversi punti con gel igienizzante, liberate le aule da tutto l’arredamento superfluo in modo da garantire sempre il distanziamento di più di un metro tra un banco e l’altro.

“Questa riorganizzazione degli arredi e degli spazi ci ha permesso di ridisegnare il layout della scuola e di poter usufruire di un maggiore spazio per le attività in ogni sezione e per ogni classe – spiegano le Coordinatrici Alessia Bartolucci e Sara Conti – per la primaria siamo riusciti a riservare un’aula aggiuntiva per ognuna delle 5 classi presenti, in modo da poter avere uno spazio per i laboratori. In caso di maltempo, lo stesso ambiente sarà utilizzato per accogliere le classi durante l’intervallo in alternativa al cortile al fine di garantire il ricambio d’aria nelle aule”.

Anche mensa, pre/post scuola e doposcuola saranno garantiti. “Per quanto riguarda la mensa abbiamo deciso di far mangiare i bambini all’interno delle proprie aule, perché già predisposte per garantire il distanziamento – continuano le Coordinatrici – in caso di quarantena o di chiusura siamo pronti a continuare le attività didattiche a distanza, grazie all’attivazione della piattaforma Gsuite for Education che utilizzeremo come mezzo di supporto anche per alcune attività in presenza. Per tutta l’estate e in particolare in queste ultime settimane siamo state impegnate in un lavoro organizzativo senza precedenti – concludono – con modalità mai sperimentate prima. La soddisfazione più grande, però, è stata vedere un sorriso raggiante sul viso dei bambini che hanno varcato per primi le porte della scuola per andare incontro alle loro maestre. Mettere il bambino al centro della nostra azione educativa, proprio come ci ha insegnato Don Bosco, ci ha permesso di affrontare con gioia le fatiche di queste settimane”.

Quando si è costruito un rapporto sereno, sincero e collaborativo anche la “doppia lontananza” (dovuta dalla mancanza della comunità delle suore che hanno lasciato Lugo un anno fa e la pandemia), non ha limitato i costanti contatti di condivisione, di confronto, di sostegno. Quando le docenti sentono la scuola come parte di loro e sanno entrare nel cuore dei bambini, di ogni famiglia, di ognuno con affetto attento, sincero, discreto e con la preghiera come voleva don Bosco, c’è solo da ringraziare il Signore e viene spontaneo comunicare ansie, progetti, sofferenze, gioie.

Ecco il messaggio di una mamma alla Coordinatrice della scuola dell’infanzia e nido, Sara Conti, alla sera del 1° settembre 2020, primo giorno di scuola e inoltrato per condividere la partenza positiva:

“Ingresso fantastico!!! Non posso essere più soddisfatta come mamma! Siete un team bellissimo e organizzatissimo!!! Grazie per il vostro impegno e la vostra gioia.”

A sua volta la Coordinatrice Sara sente il desiderio di comunicare la sua esperienza al proprio Vescovo Mons. Giovanni Mosciatti:

“Carissimo Vescovo, buona sera! Sono Sara Conti Salesiana Cooperatrice di Lugo, con sede presso la Scuola Maria Ausiliatrice, dove peraltro lavoro! Perdoni l’ora e il disturbo. Come va? Qui a Lugo tutto bene. Oggi dopo 5 mesi e mezzo siamo ripartiti con i bimbi della scuola dell’infanzia e nido. Che meraviglia sentire le loro risate, ho il cuore pieno!!! Tante cose nuove, protocolli, norme da seguire e rispettare… Ma come dico sempre, cambia la forma ma non la sostanza: la nostra identità di scuola salesiana c’è e rimane nonostante la situazione… Condivido volentieri la mia testimonianza. Stamattina alle 7.30 prima di iniziare il nostro servizio, ci siamo radunate noi colleghe e abbiamo affidato al cuore di Maria il nostro nuovo anno educativo. Abbiamo chiesto la sua protezione. Abbiamo invocato lo Spirito Santo e pregato l’angelo custode. E io mi sono commossa. Non è scontato che nell’ “ansia” del primo giorno dopo mesi difficilissimi cominciassimo la giornata unite nella preghiera. Sempre più grata a Dio del bello che ho intorno!!! Niente, tutto qua. Una semplice condivisione e un pensiero lieto per concludere questa giornata!

Ed ecco la risposta del Vescovo di Imola Mons Mosciatti:

“Carissima Sara, tante volte ricevo messaggi ed email di lamento e a volte di qualcuno arrabbiato. Leggere il tuo messaggio è come aver respirato una boccata di aria fresca, come un punto di grazia che è accaduto a voi e che rincuora tutti. Grazie, grazie davvero e nella speranza di vederci presto vi benedico tutti e prego per voi. Vescovo Giovanni



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *