Firenze, 14 settembre 2020 – La scuola primaria “Madre Mazzarello” di Firenze ha iniziato il progetto R.Ec.Ap (Ripasso, Educazione continua, Apprendimento permanente), con il finanziamento della Fondazione C.R. Firenze e il patrocinio del Comune, armata di mascherine, gel igienizzante, indicatori per la distanza di sicurezza, ma anche tanto entusiasmo, collaborazione e voglia di stare insieme.
È stata una gioia risentire le risate degli alunni senza il filtro metallico dello schermo di un computer perché, nonostante la tecnologia abbia reso possibile continuare la didattica a distanza, studiare e giocare insieme dal vivo è tutta un’altra cosa.
Le prime due settimane di settembre sono state per le classi IV e V un ottimo “riscaldamento” per l’inizio della scuola e un’occasione preziosa per scoprire talenti nascosti e avviare attività interessanti da poter continuare durante l’anno. I bambini sono stati parte attiva del progetto con richieste, suggerimenti e il loro spirito eccezionale che è il motore della motivazione per noi educatori.
R.Ec.Ap è subito partito in grande stile con il maestro di robotica del Gruppo Paleos. Con lui gli alunni hanno trascorso 5 intere mattine e hanno potuto apprendere il funzionamento della stampante 3D mentre produceva un oggetto disegnato dai bambini stessi con il software Tinkercad.
Gli alunni sono stati anche guidati con tanta pazienza nell’assemblare da zero un robottino perfettamente funzionante. Che emozione vederlo muovere e rispondere alle direttive che i bambini stessi avevano programmato! Sono stati tutti molto bravi, anzi bravissimi.
E le altre mattine? Tornare a studiare in classe dopo tanti mesi passati a casa avrebbe potuto causare un po’ di preoccupazione ed è per questo che le maestre Elena, Emanuela e Lucy hanno organizzato un ripasso di italiano, matematica e inglese per poter iniziare la scuola con la tranquillità di ricordare gli argomenti più importanti.
Non ci siamo fermati qui!
Dopo il pranzo al sacco nel giardino della scuola, nel pomeriggio gli istruttori della PGS (Polisportive Giovanili Salesiane) hanno fatto ballare i bambini al ritmo di canzoni hip hop e sperimentare vari sport come dodgeball, baseball e calcio.
Al termine delle due settimane un alunno mi ha chiesto se la “scuola vera” sarebbe rimasta così, Purtroppo non si può. Ci sono tante materie e ad ognuno è giusto dare attenzione, però il Gruppo Paleos continuerà con attività e corsi gratuiti che si possono conoscere visitando il sito www.paleos.it.
Per tutti gli insegnanti è inoltre previsto un supporto informatico e di counseling con incontri di gruppo e individuali tenuti da specialisti che aiuteranno ad affrontare le sfide che ogni giorno si incontreranno a scuola. Anche i genitori avranno opportunità di formazione attraverso percorsi dedicati a loro.
Maestra Eleonora Fazzini
Lascia un commento