Michelangelo per un giorno

·

·

Rimini, 8 ottobre 2020 – Michelangelo per un giorno – Nell’ora di arte, i bambini della classe V della scuola primaria “Maria Ausiliatrice” di Rimini, stanno imparando a conoscere Michelangelo: la sua storia, le sue opere, i valori che voleva trasmettere. Tra le tante bellissime opere di Michelangelo hanno preso in considerazione i dipinti della Cappella Sistina. In particolare l’attenzione è stata rivolta al dipinto centrale della volta: la creazione e l’incontro tra Dio e Adamo.

Per capire meglio l’arte di Michelangelo, l’ingegno, l’impegno e la fatica che ha richiesto ogni sua opera, l’insegnante ha lanciato una sfida: proviamo a disegnare come ha fatto Michelangelo. I bambini si sono così trasformati per un giorno nell’artista stesso. Hanno attaccato il foglio da disegno sotto al proprio banco, si sono sdraiati e hanno provato a disegnare.

Si sono divertiti certo, si sono impegnati molto e hanno sperimentato anche la fatica di stare in quella posizione, di disegnare da sotto in su, di mantenere le proporzioni, di doversi organizzare per arrivare in fondo alla propria opera.

Una bella sfida e una divertente esperienza!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *