Il Vangelo secondo Marco

·

·

La Spezia, 15 novembre 2020 – Continuando il nostro percorso di approfondimento della Bibbia quest’anno riprendiamo il Nuovo Testamento e affrontiamo il Vangelo secondo Marco. Come ogni anno offriamo uno strumento per approfondire il testo biblico, uno strumento che non vuole essere esaustivo, ma suggerire alcune piste di riflessione. Al termine del dossier, preparato dalla Commissione Formazione Ispettoriale, potete trovare anche alcune indicazioni bibliografiche.

Il Vangelo secondo Marco, testo che segna l’anno liturgico B, è il più breve dei quattro Vangeli canonici, ma non finisce mai di stupire e affascinare il lettore per il suo modo di raccontare diretto, immediato e concreto. Fin dall’inizio, Marco espone chiaramente qual è il suo intento. Vuol rispondere alla domanda fondamentale: “Chi è Gesù?”. E lo fa dal primo all’ultimo versetto accompagnando il lettore a riconoscerLo prima come “il Cristo” (Mc 8,29) e poi come “il Figlio di Dio” (Mc 15,39).

Quest’anno, non potendo realizzare il tradizionale Seminario Biblico di Mornese, abbiamo chiesto a don Claudio Doglio di preparare per noi alcuni video per presentare il Vangelo di Marco. Don Claudio ha prodotto tre video che varranno messi a disposizione delle comunità.

Riassumendo, le comunità avranno a disposizione per l’inizio del tempo di Avvento:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *