Alassio VP, 15 dicembre 2020 – Alassio Villa Piaggio, 15 dicembre 2020 – Sr. Gemma è stata la più longeva dei suoi fratelli e sorelle e con lei si è chiusa la generazione. Ha conseguito la patente di guida e ha prestato servizio come prima suora autista nell’ex-ispettoria Toscana: sempre disponibile a ogni evenienza, il suo carattere calmo ed equilibrato fece sì che la sua guida fosse sicura e tranquilla.
Di carattere dolce, piuttosto silenziosa e riservata, ha amato molto la preghiera, è stata una presenza positiva in Comunità, donando tanta serenità.
Nel 2008, dovendo procedere alla ristrutturazione della Casa di riposo, con un gruppo di sorelle è stata trasferita temporaneamente da Livorno Santo Spirito ad Alassio Villa Piaggio. È poi rimasta qui ad Alassio anche quando le altre, a lavori ultimati, sono tornate a Livorno.
Da lei in questi anni abbiamo sentito solo parole brevi: “Grazie!”, “Sì”, “Va così, cosi” …
Leggevamo sulle pieghe del suo volto la sofferenza fisica che la tormentava: una sofferenza fatta di spasimi e contrazioni, tipica del Parkinson, ma non si è mai lamentata.
Per noi è stata una benedizione, un vero parafulmine.
Era molto affezionata ai nipoti. Un nipote, Attilio, ricambiava l’affetto in modo particolare, telefonava sovente e si informava della sua salute.
La direttrice sr. Anna e la comunità!
Lascia un commento