MissioLab 2021

·

·

Animazione Missionaria, 6 gennaio 2021 – Carissimi/e, oggi festeggiamo l’Epifania, festa dei cercatori di Dio, dei lontani, che si sono messi in cammino e che al vedere la stella, provano una gioia grandissima. Il Vangelo racconta la ricerca di Dio vissuta come un viaggio, il cui ritmo è dato dalla carovana, piccola comunità che cammina insieme: attenta alle stelle e attenta l’uno all’altro.

Così la nostra comunità, la nostra famiglia salesiana si è messa in cammino per comprendere come meglio condurre a Gesù attraverso il servizio di Animazione Missionaria, insieme: giovani, consacrati e consacrate. Nei primi mesi dell’anno pastorale un Gruppo di Studio è stato incaricato da Ispettore e Ispettrici di dedicare del tempo per verificare, analizzare e progettare un nuovo percorso e un itinerario di animazione missionaria attento alla mondialità, all’annuncio del Vangelo e al servizio nel volontariato. Un lavoro e uno studio che sta conducendo verso un nuovo format e nuovi itinerari per tutte le fasce di età che sarà presentato nel mese di maggio in vista del prossimo anno pastorale.

Tuttavia, già da questo mese di gennaio, mese salesiano, vogliamo cominciare un nuovo cammino con i giovani interessati, affidandolo all’intercessione di Don Bosco e dei Santi della Famiglia salesiana, vivendo insieme un approfondimento di mondialità e missionarietà, nella forma del laboratorio (MissioLab), in vista dell’esperienza di Volontariato e di Missione della prossima Estate 2021.

Il Percorso si articolerà in 4 incontri online, uno al mese, fino ad aprile (il primo appuntamento sarà venerdì 22 gennaio, memoria della Beata Laura Vicuña) e proseguirà con gli Esercizi Spirituali Missionari nei giorni 7-8-9 maggio 2021.

Condivideremo tutte le informazioni pratiche riguardanti il MissioLab 2021 giovedì 14 gennaio dalle 17.00 alle 18.30 in un incontro che si svolgerà sulla piattaforma ZOOM*

I dettagli di questo incontro (orario e link) saranno condivisi anche attraverso i profili social di Spazio MGS. Siamo TUTTI invitati, soprattutto i giovani che sapete essere interessati e incuriositi dalla proposta. Vi aspettiamo numerosi… anche perché in quell’occasione comunicheremo la destinazione della Missione Estiva 2021.

Approfittiamo della lettera per comunicarvi che, dopo un confronto con il Dicastero per le Missioni, in dialogo con le Ispettorie SdB d’Italia e in accordo con le FMA presenti sul territorio del MGS IC, dopo un’approfondita riflessione in Commissione, i Salesiani ICC hanno deciso di spostare la Giornata Missionaria Salesiana (ex DOMISAL) dal mese di febbraio al mese di novembre, celebrandolo attorno ai giorni 11 e 14, in ricordo delle prime spedizioni missionarie della nostra Famiglia. Per la prima volta questo appuntamento, che per le Ispettorie Salesiane è tradizionale, sarà vissuto e condiviso congiuntamente anche con le Ispettorie IRO e ILS. La prossima Giornata per le nostre Ispettorie sarà dunque celebrata da giovedì 11 a domenica 14 novembre 2021. Ogni casa sceglierà il giorno più opportuno secondo le proprie attività pastorali.

Don Francesco De Ruvo (Animatore Missionario ICC)

Sr Loredana Locci (Consigliera di PG IRO)

Sr Anna Maria Spina (Consigliera di PG ILS)

Segreteria MGS-IC

*il link per l’incontro del 14 gennaio: https://us02web.zoom.us/j/83864081994?pwd=MHFLSXREUUZPYkxmekRpdmJGU1E0UT09



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *