La Spezia, 23-24 gennaio 2021 – Incontro di formazione della Juniores – La situazione di emergenza sanitaria ancora non permette incontri in presenza soprattutto quando richiedono spostamenti fra regioni diverse. L’incontro che avevamo in programma è stato così realizzato online. 5 ore di collegamento in due giorni, in fondo poche, ma particolarmente intense.
Siamo state guidate nella riflessione da don Francesco Marcoccio, che fra un impegno e l’altro, ha trovato un po’ di tempo anche per noi e che ringraziamo di cuore.
Il tema “Fragilità, condivisione, appartenenza…” è stato affrontato attraverso le parole di Papa Francesco, dal punti di vista biblico, prendendo spunto dalla spiritualità di san Francesco di Sales e dalla proposta pastorale “Nel cuore del mondo”.
La riflessione ci ha aiutate a condividere a partire da tre domande: “Fra le cose ascoltate quale mi fa riflettere maggiormente e perché?”, “Come ho vissuto questi mesi impegnativi e strani?”, “Come sto in questo momento?”.
Una condivisione intensa e vera, che abbiamo concluso domenica mattina regalandoci alcune immagini per continuare il cammino.
È stato bello incontrarci, fra noi e con l’ispettrice sr. Carla, ancora più bello e importante sarebbe poterci incontrare in presenza.
Nelle mani del Signore mettiamo i nostri cammini, quelli delle nostre comunità e il grande desiderio di incontrarci.
Lascia un commento