Roma, 24 marzo 2021 – Animazione missionaria – In questo 2021, l’Ambito Missioni sta inaugurando una nuova sezione nel blog «Andate». Si tratta di uno spazio che darà voce alle FMA missionarie ad gentes che, con la loro vita donata, hanno operato il miracolo del “vino buono” per la vita di tanti giovani, bambini e famiglie. Siamo nel secondo anno del Triduo in preparazione al 150 anniversario di fondazione dell’Istituto e nell’anno in cui celebreremo il Capitolo Generale XXIV «Fate tutto quello che Egli vi dirà» (Gv 2,5) Comunità generative di vita nel cuore della contemporaneità.
Ci è sembrato importante ravvivare la dimensione missionaria del nostro carisma, parte costitutiva della nostra identità, per far crescere sempre più il contagio missionario senza troppi calcoli e senza lasciarci frenare da fragilità e limiti personali (cfr. Lettera di Madre Yvonne Reungoat, 31 dicembre 2020).
Intendiamo, quindi, raccogliere la testimonianza delle sorelle di ieri e di oggi, cercando di ricuperare la memoria delle esperienze vissute e dell’apprendimento missionario.
Siamo sicure che la testimonianza di tante missionarie ad gentes aiuterà l’intero Istituto a interiorizzare meglio la proposta del Capitolo Generale XXIV. Possiamo pertanto affermare che, in contesti e in modi diversi, la vita delle nostre missionarie ad gentes ha contribuito al miracolo del “vino buono” secondo il racconto delle Nozze di Cana (cfr. Gv 2,1-12).
Lascia un commento