
Alassio, 2 gennaio 2024 – Alle ore 7.00 del 24 dicembre 2024, Vigilia di Natale, nella Casa “Maria Ausiliatrice” di Alassio Villa Piaggio (Savona), all’età di 93 anni, è mancata improvvisamente la nostra carissima sorella sr Maria Pelosi.
Sr Maria è nata in un paese di pochi abitanti, molto uniti tra loro. La famiglia era composta dai genitori, tre sorelle e due fratelli. Il papà Ercolino lavorava nelle cave di ardesia. La mamma Maria Rosa, oltre a occuparsi della casa, svolgeva alcuni lavoretti presso le famiglie del paese per contribuire al bilancio familiare: una famiglia molto religiosa.
A sette anni sr Maria ha perso entrambi i genitori e per un anno è stata affidata alle cure di una zia materna. A otto anni, per interessamento del Comune, è stata accolta in una Casa di Amministrazione che si occupava di bambini orfani e bisognosi, tenuta dalla FMA. Nei 10 anni trascorsi in collegio, ha frequentato la scuola elementare, ha imparato a ricamare, a cucire e a fare un po’ tutti i lavori domestici. Dirà: «Tutto mi è stato utile per la vita».
La ricordiamo molto ordinata, gentile ed educata, molto fine nel tratto.
Si trovava presso la comunità di Alassio Villa Piaggio dal 2021, dove ha portato la sua positività e il suo desiderio di mettersi a servizio.
Ora che può parlare con il suo Signore “faccia a faccia” le chiediamo di intercedere per la pace tanto “sperata” in questo anno giubilare e per il dono di nuove vocazioni.
Lascia un commento