
Lugagnano, 4 febbraio 2025 – Saluto da parte della comunità durante le esequie di sr Elvira Guglielmino – Il 2 febbraio, festa della Presentazione del Signore e giornata della Vita Consacrata, la nostra carissima sr Elvira ha spiccato il volo verso il cielo ove potrà finalmente realizzare quell’incontro personale con Gesù tanto da lei desiderato.
La sua vocazione è stata molto provata dal padre il quale non si rassegnava a lasciarla partire, ma quando un suo amico gli disse: “Tu hai deciso liberamente della tua vita, è giusto che anche tua figlia realizzi la sua vocazione anche se tu non la condividi”. Una parola e opportuna che ha permesso alla giovane Elvira di iniziare il cammino tanto desiderato tra le FMA.
Con l’aiuto di Maria Ausiliatrice e l’impegno personale giunse alla professione religiosa carica di entusiasmo e amore. Venne destinata all’insegnamento di lettere e di inglese nella scuola Media e Superiore in varie comunità. Una bella missione che svolse con gioia e responsabilità lasciando nelle allieve un ricordo indelebile che possiamo avvertire nelle seguenti testimonianze:
“Preside nella scuola dell’Istituto di Bibbiano, assistente e animatrice di noi oratoriane degli anni ‘60. Cara sr Elvira, grazie per il bene che ci hai voluto, per l’amicizia durata una vita: il tuo Signore ti accolga nella Luce e nella gioia senza fine”.
“Ricordo gli anni trascorsi a Bologna, le nostre chiacchiere con le tue osservazioni sempre argute e significative. Ricordiamo anche il tuo impegno come direttrice della rivista Primavera. Grazie per tutto quello che hai fatto per noi”.
Anche le consorelle che condividevano la vita con te attestano la tua gentilezza costante, la tua delicatezza, il tuo spirito di fede alimentato da molta preghiera, il saper sempre fare unità con la tua fine ironia, in sintesi ti sentivi amata e donavi amore. Quando nella salute sei stata a lungo provata hai mantenuto una costante serenità: mai un lamento, nessuna esigenza, sempre grata di tutti i servizi che ti venivano offerti, la tua gratitudine la manifestavi con un sorriso smagliante quando ti portavano Gesù Eucarestia, a cui facevi seguire un profondo raccoglimento, segno visibile di una profonda vita spirituale.
Sei stata pure animatrice amata di Comunità, sempre alla ricerca di Dio e del bene per le persone a te affidate. Ora che i tuoi occhi contemplano il Datore di ogni Bene, pregalo anche per noi che ti abbiamo amata, per le tue carissime sorelle e nipoti ai quali eri molto legata.
Prega anche perché Dio Padre mandi all’Istituto tante vocazioni del tuo stampo. Ciao, sr Elvira, Arrivederci in Cielo.
La comunità e la direttrice di Lugagnano
Lascia un commento