
Lugagnano, 14 marzo 2025 – Saluto a sr Ada, da parte della comunità, nel giorno delle esequie – La nostra cittadinanza è nei cieli (Fil, 3) – “Cara Sr. Ada, siamo qui tutte in po’ sorprese, sei partita con rapidità come se qualcuno ti avesse chiamato con urgenza.
Sì, sei stata chiamata dall’Amore del Padre che desiderava portarti a casa.
Sì, cara sorella tu eri già pronta, come più volte in questi ultimi tempi dicevi con chi ti domandava come stavi. Avevi preparato con cura le tue valigie in 72 anni di vita religiosa, tutta donata alla missione nella consacrazione a Lui.
Le sorelle che hanno vissuto con te ricordano con ammirazione la tua disponibilità ad ogni richiesta di aiuto nelle grandi cucine dei Confratelli Salesiani a Faenza, Bologna e Parma.
Le Exallieve di Formigine ti ricordano con profondo affetto, dolcezza e disponibilità.
Quante fatiche vissute con amore, serenità, nel tuo lavoro, diffondevi nelle ragazze di servizio il desiderio di imitare e seguire la tua missione. Svolgevi molto bene e con tanto amore il tuo compito di cuoca, sempre disponibile, mai un lamento, amavi come sorella maggiore le ragazze di servizio in cucina e le sostenevi e incoraggiavi.
Ora cara sr Ada sei tornata a casa, hai potuto abbracciare la tua mamma e il caro papà che rimasto presto vedovo con otto figli, vi ha cresciuto con saggezza cristiana, col buon esempio; vi ha aiutato a crescere da bravi cristiani e onesti cittadini.
Hai vissuto la tua consacrazione nella preghiera, nella disponibilità all’obbedienza.
Lo scorso anno sei tornata a Lugagnano, casa del tuo Noviziato. Da qui sei partita Figlia di Maria Ausiliatrice e hai donato gli anni più belli al servizio della missione nell’atteggiamento del “vado io” e ora continuavi la tua presenza preziosa nella preghiera, nell’offerta e nel silenzio, senza disturbare.
Ora sr Ada intercedi presso Maria Ausiliatrice per le sorelle giovani in formazione e per nuove vocazioni all’Istituto a servizio delle giovani e dei giovani.

Lascia un commento