
La Spezia, 21 marzo 2025 – Dal 13 al 20 marzo a La Spezia un piccolo gruppo di FMA, 12 sorelle di cui 4 della casa ispettoriale, ha vissuto l’esperienza degli Esercizi Spirituali facendo un vero “pellegrinaggio del cuore”.
Le riflessioni proposte da don Stefano Pastorino, direttore dell’Opera salesiana di La Spezia, prendevano spunto dalla lettera enciclica “Dilexit nos” di Papa Francesco sull’amore umano e divino del cuore di Gesù Cristo. In questo amore possiamo fondare la speranza del nostro pellegrinare in questa vita e “dire qualcosa di significativo a un mondo che sembra aver perso il cuore”.
Ogni giornata è stata scandita dalla preghiera comunitaria e personale, dall’adorazione eucaristica, dalla celebrazione della Messa, dalla riflessione e dal dialogo con il sacerdote e con l’Ispettrice sr Elide.
La comunità di La Spezia ha aiutato, pur nell’attività quotidiana, a mantenere il clima di silenzio e di raccoglimento che favorisce l’accoglienza della grazia di questi giorni. Un cielo azzurro e sereno ha anche regalato la possibilità di un giro sul grande terrazzo o sul lungo mare.
Non sono mancati i momenti fraterni delle ricreazioni, che per Santa Teresa esprimevano la relazione profonda vissuta nella preghiera: qui le esercitande hanno dato prova di equilibrismo e concentrazione nel gioco di abilità e nei movimenti ritmici. Al termine l’ascolto e l’attenzione erano per le ricche buonenotti dell’Ispettrice sr Elide.
La conclusione degli Esercizi Spirituali è stata realizzata con un impavido pellegrinaggio, in macchina, fino alla Parrocchia dei Salesiani, Santuario N.S. della Neve, che nei tempi forti, è chiesa giubilare in cui si può ottenere l’indulgenza.
La preghiera di colletta del giorno ha racchiuso l’esperienza di questi giorni con la richiesta al Signore di “volgere a Lui il nostro cuore per rimanere saldi nella fede e operosi nella carità”. Questo è l’augurio che facciamo ad ogni sorella che ha partecipato a questo corso di Esercizi Spirituali al ritorno nelle proprie comunità.

Lascia un commento