Il mondo canta a Maria 2

·

·

Roma, 30 marzo 2025 – Il 30 maggio 2025, a conclusione del mese dedicato a Maria, l’Ambito per la Comunicazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice propone la 2a edizione del Festival mariano “Il mondo canta a Maria”, nato con il desiderio di raccogliere le voci del mondo salesiano in un canto di lode alla Madre di tutta l’umanità.

“Il linguaggio della musica è il linguaggio del cuore, un linguaggio universale, comprensibile a tutti. Faremo un bel viaggio intorno al mondo, per scoprire come ogni popolo, con la bellezza e il fascino della propria cultura, esprime con il canto la fiducia e l’amore per Colei che il Signore ci ha donato come Madre”.

Suor Ausilia De Siena, Consigliera per la Comunicazione, aveva così introdotto l’edizione 2024, in cui ciascuna Conferenza interispettoriale aveva inviato uno o più video coinvolgendo ragazzi/e, giovani in formazione, collaboratori laici e suore, per far conoscere le tradizioni mariane tipiche dei loro Paesi.

La preparazione del Festival mariano è stata possibile grazie alla collaborazione delle Coordinatrici e dei Coordinatori ispettoriali per la Comunicazione – FMA e laici – che, anche per “Il mondo canta a Maria 2”, sono chiamati ad animare le proprie Ispettorie/Visitatorie attraverso la partecipazione al Concorso per la creazione di un canto inedito a Maria.

Nel Regolamento del Concorso si chiede di inviare un brano con testo e musica inediti, ispirati alla Madonna, con un registro linguistico e musicale giovanile, accompagnato da un video.

Si chiede inoltre di realizzare un video promo della canzone e di inviarlo alla Coordinatrice/al Coordinatore di Comunicazione, che avrà cura di diffonderlo sui canali social dell’Ispettoria/Visitatoria.

Tra le canzoni che giungeranno tra tutto il mondo, la giuria selezionerà 9 canzoni vincitrici, mentre il video promo, che entro il 25 maggio avrà ricevuto il maggior numero di like, permetterà alla relativa canzone di partecipare di diritto al festival, a prescindere dal voto della giuria, e di ricevere un attestato di merito.

In totale, nel corso della diretta streaming del 30 maggio 2025 saranno presentati 10 brani.

L’iscrizione al concorso deve pervenire entro e non oltre il 30 aprile 2025 e la consegna entro e non oltre il 10 maggio 2025, all’indirizzo email festivalfma@gmail.com con oggetto: “Il mondo canta a Maria 2”.

Regolamento del Concorso in varie lingue.

“È molto bello invocare questa presenza che si pone accanto a noi senza chiederci niente e ci protegge, ci accompagna, ci consola. È la Madre che invochiamo per essere trasformati dal di dentro. (…) La preghiera più vera è quella in cui noi ci affidiamo e ci fidiamo della Madre. Preghiamo Maria perché, come lei, possiamo lasciarci inondare dalla grazia, dalla luce della gioia di Dio. Rendiamo presente Maria nella nostra vita in tutto quello che viviamo” (Madre Chiara Cazzuola, 30 maggio 2024).

Da https://www.cgfmanet.org/ifma/carisma-salesiano/il-mondo-canta-a-maria-2/



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *