Sr Cesarina Mercati

·

·

Livorno, 31 marzo 2025 – Saluto della comunità di Livorno Santo Spirito rivolto a sr Cesarina nel giorno delle esequie

“Carissima sr Cesarina, come comunità desideriamo rivolgerti questo ultimo saluto.

Ci hai lasciate così, all’improvviso, e siamo ancora un poco frastornate.

Non ci aspettavamo la tua morte così veloce, ma tu eri semplicemente pronta.

Tutte sottolineano di te la tua laboriosità, la tua disponibilità, la tua semplicità nel farti sorella e compagna di cammino.

E ancora di più ti ricordiamo orante in chiesa, in diverse ore del giorno: in preghiera davanti a Gesù e a Maria Ausiliatrice, in silenzio, con uno sguardo contemplativo.

Lavoro e preghiera, gioia di essere Figlia di Maria Ausiliatrice, capacità di vivere relazioni semplici e di comunicare calore e accoglienza, ricchezza interiore, schiettezza, hanno caratterizzato la tua bella vita.

Hai seguito con amore tanti bambini della scuola dell’infanzia che ti ricordano per la tua vivacità e la tua forza educativa; tanti giovani nelle attività della PGS che ti ricordano per il tuo entusiasmo e ragazze che ti ricordano per la tua discrezione e vicinanza nel tempo delle scelte della vita; tante sorelle nella cura della casa che ti ricordano come amica.

Con la tua capacità di interessarti della situazione dell’altro con discrezione, gioia ed entusiasmo, ti sei inserita pienamente in ogni casa in cui l’obbedienza ti ha portato: con lo stesso entusiasmo nelle case dell’Emilia-Romagna e qui a Livorno.

E ora siamo in tanti a ricordarti!

Personalmente di ringrazio per l’accoglienza e la fiducia che mi hai riservato e la schiettezza con cui mi hai presentato le situazioni in cui c’era bisogno di un intervento un po’ più forte. Ti ho sentita vicina e mi sono sentita sostenuta.

A nome tuo, ringrazio:

  • le infermiere e tutto il personale di assistenza alla persona e della cucina che ti ha seguito con amore e professionalità, a cui a volte hai fatto perdere la pazienza, ma molte più volte hai fatto sorridere e divertire!
  • la tua amata famiglia che ti è sempre stata vicina con tanto affetto.

Ora che sei vicina a Gesù e a Maria, che tanto hai amato, ti chiediamo di intercedere per tutti noi, per la tua famiglia, per le vocazioni!

Sr Cristina e la comunità di Livorno Santo Spirito”



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *