Missione: relazione con Dio e incontro con i giovani

·

·

Bibbiano, 31 marzo 2025 – INCONTRO SUORE GIOVANI E JUNIORES – Tre giorni di ritrovo per le juniores e le suore giovani dell’Ispettoria per l’ultimo incontro formativo dell’anno pastorale.

Dopo aver approfondito e meditato su vita comunitaria, preghiera e identità della FMA, il tema di questi giorni è stato la missione, vissuta nella duplice tensione di relazione con Dio e incontro con i giovani.

La condivisione dell’ispettrice sr Elide Degiovanni a partire dalle nostre Costituzioni e le parole di sr Maria Giovanna Mammarella, che ci ha accompagnate a partire dal capitolo 17 del Vangelo di Giovanni, hanno dato materiale e nutrimento per la preghiera e la riflessione personale che hanno portato ciascuna a riscoprire la sorgente della missione: l’amicizia intima e personale con Gesù, che per primo si mischia con l’umanità.

Non sono mancati tempi distesi di fraternità, resi più significativi dall’incontro con le due comunità di Bibbiano e Parma che hanno accompagnato le nostre giornate con tante attenzioni e soprattutto con dei buoni pranzetti!

All’accoglienza generosa e gioiosa si è aggiunta la testimonianza di missione incarnata di sr Emilia Sperandio e la ricreazione serale condivisa con la comunità di Bibbiano.

Prima di rientrare nelle nostre comunità, arricchite da quanto vissuto, nella mattinata di domenica c’è stata l’opportunità di vivere la celebrazione eucaristica insieme alla comunità parrocchiale di Bibbiano, nella quale abbiamo animato la liturgia.

Ci siamo poi ritrovate per la verifica del cammino fatto quest’anno e per cominciare a programmare: è stato un tempo forte di apertura e discernimento per mettersi in ascolto!

Il nostro incontro si è chiuso con la consegna a ciascuna del testo “Le Costituzioni delle Figlie di Maria Ausiliatrice: un cammino di santità nel quotidiano” perché ogni passo sia radicato nella fedeltà e nella felicità di appartenere al Signore, accompagnate da Maria.

Sr Valentina Grillini



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *