Pellegrini di speranza: i salmi di pellegrinaggio

·

·

Lugagnano, 13 aprile 2025 – Dalle parole di saluto e ringraziamento cogliamo la ricchezza degli Esercizi spirituali vissuti nella casa di Lugagnano dal 6 al 12 aprile e con gioia condividiamo – “Carissimo Padre Giampietro (religioso sacramentino di Bergamo), è una bergamasca, sua concittadina che tenta di dar voce anche alle sue sorelle per esprimere un corale ringraziamento alla sua persona, che per otto giorni ci ha tenute sollevate verso i monti da dove viene il nostro aiuto.

Da subito ci permettiamo di rivolgere questa sola domanda a lei nostro bravissimo predicatore: “Padre Giampietro ha la perfetta convinzione di averci trasmesso un nuovo modo di pregare i Salmi in generale, ma in particolare i Salmi dei pellegrini in cammino verso il Monte Sion come lo sentiamo noi in questo momento?”.

Se ha qualche dubbio, si deve sciogliere come neve al sole, perché noi vogliamo testimoniare che dopo l’immersione nelle profonde meditazioni esposte da lei con tanta passione, perché vissuta.

Avvertiamo che i nostri occhi sono rivolti con più amore verso Colui dal quale viene il nostro aiuto, verso Colui che ha fatto cielo e terra, verso Colui che non lascerà vacillare il nostro piede, che spezza i nostri lacci e sta al nostro fianco, che è la nostra ombra e sta alla nostra destra e ci custodirà da ogni male, anzi custodisce la nostra vita dall’entrata all’uscita e per sempre.

Con queste profonde convinzioni e il tocco di grazia che ci è stato regalato nell’Adorazione eucaristica di venerdì sera, riprenderemo il nostro vivere quotidiano con uno spirito nuovo perché alimentato da una preghiera più consapevole e quindi più capace di realizzare in noi quell’ incontro da sempre desiderato con il nostro amatissimo Sposo Gesù. 

Un grazie grande va alla nostra amata Ispettrice sr Elide per la sua materna presenza saggia e comprensiva, per la sua capacità di ascolto, per la sua grande disponibilità e la ricchezza delle sue buone notti. Un grazie anche a sr Francesca per le sue attenzioni fraterne; pur essendo alle prime armi, si è rivelata valida esperta. Grazie a tutte le sorelle che hanno collaborato per il buon esito di questi speciali giorni di esercizi.”

Sr Giacomina Piantoni



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *