Formazione docenti

·

·

Bibbiano, 2 settembre 2019 – Chi ben comincia è a metà dell’opera! – Bel pomeriggio quello del 2 settembre all’Istituto di Maria Ausiliatrice di Bibbiano dove si è radunato il personale docente, dall’infanzia al CIOFS FP, per un pomeriggio di formazione con Sr Mara Borsi. Tanti sono stati gli spunti di formazione che sono stati offerti per approfondire lo stile della nostra presenza in mezzo ai bambini, ai ragazzi e ai giovani, sia per i neo assunti che per chi, da anni, è nella nostra realtà educativa.

Lo sguardo educativo “aperto” e “che valorizza”, la capacità di mettersi in discussione, la ricerca insieme per facilitare nei ragazzi le domande vere dentro la cultura di oggi (dove il gap generazionale influenza i modi di pensare e agire e non sempre permette di capirsi), sono stati questi e tanti altri gli spunti offerti da Sr Mara.

Così pure le metafore della “luna” e della “linea” hanno suscitato curiosità e spinta ad allargare gli orizzonti, alzare lo sguardo e facilitare per quanto possibile il percorso di chi ci è affidato.

Non è stato difficile nel tempo successivo creare spazi di ricerca e riflessione tra i diversi gradi scolastici: Infanzia e sez. Primavera, Scuola Primaria e Secondaria di I grado, Ciofs FP. Sono emersi aspetti sui quali lavorare successivamente per rendere vitale uno stile che è tipicamente salesiano: mettersi in ascolto, creare un clima positivo e sereno, andare nella stessa direzione, “giocare” insieme insegnanti e ragazzi.

Sappiamo che non bastano i buoni propositi, ma ce la metteremo tutta per renderli vita nella nostra realtà.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *