Parma, 5 marzo 2020 – Proprio così, anche la catechesi qui a Parma è sospesa insieme alle attività scolastiche, quindi alcuni catechisti si sono ingegnati creando il “Cateweb”. Con i responsabili del gruppo della classe IV primaria ci siamo trovati (in 4, nessun sovraffollamento contagioso), a pensare come poter raggiungere i bambini che stiamo seguendo, che tra poche settimane faranno la Prima Comunione.
È bastato un attimo per realizzare l’idea: utilizzare il gruppo WhatsApp che abbiamo con i genitori, come canale per raggiungerli tutti. Ci siamo fatti un video di circa un minuto per dire a tutti che ci siamo e che avremmo lanciato una sfida: guardare un piccolo video (in allegato) su un miracolo Eucaristico avvenuto pochi anni fa e poi mandare dei riscontri, commenti invitando i bambini a farsi aiutare dai genitori, tramite un audio, un video o uno scritto.
Numerose, simpatiche e anche molto profonde sono state le risposte dei bambini… proprio come quando ci troviamo al catechismo “dal vivo”. Questo successo condiviso in comunità tra le suore ha fatto sì che un’altra suora, con il suo gruppo di catechismo, attuasse la stessa strategia con i propri ragazzi!
È un modo per valorizzare gli strumenti che abbiamo a disposizione, che spesso demonizziamo, ma che possono esserci utili in tanti modi, ed anche un modo per farci presenti e vicini alle famiglie e i bambini del catechismo, in un momento, per qualcuno, anche di forte preoccupazione e paura.
La prossima settimana ancora tutte le scuole chiuse e di conseguenza ancora catechesi sospesa… chissà che non esca una seconda puntata!?!
Se questa idea può essere utile a chi legge, non è coperta da diritti di copyright, quindi può approfittarne!
Sr Laura Siani
Lascia un commento