Roma, 25 giugno 2020 – Seminario di formazione promosso da PGS / Salesiani per il Sociale / CGS / TGS – ASSOCIAZIONI E NUOVO REGISTRO UNICO NAZIONALE DEL TERZO SETTORE: PROFILI FISCALI, AMMINISTRATIVI E CONTABILI – Il Codice del Terzo Settore (Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 e successive modifiche e integrazioni) ha provveduto al riordino e alla revisione complessiva della disciplina vigente in materia, sia civilistica che fiscale. Dopo l’emanazione del Codice sono stati fatti diversi passi in avanti per l’attuazione della Riforma del Terzo Settore: restano, però, ancora numerosi gli elementi di incertezza tra quanto è già pienamente vigente e applicabile e quanto invece necessita di ulteriori decreti e/o tempi di attesa.
Le Associazioni PGS (Polisportive Giovanili Salesiane), CGS (Cinecircoli Giovanili Socioculturali), TGS (Turismo Giovanile e Sociale APS) e Salesiani per il Sociale APS promuovono ed organizzano un seminario formativo aperto anche a tutti i dirigenti delle altre Associazioni salesiane, promosse dagli Enti CNOS e CIOFS, nonché ai Salesiani e alle Figlie di Maria Ausiliatrice interessate all’argomento. Il seminario sarà l’occasione per fare il punto, grazie al contributo di esperti del settore, sugli adempimenti e sulle prospettive di sviluppo che attendono gli Enti del Terzo Settore nei prossimi mesi, anche alla luce dei recenti protocolli di sicurezza emanati dalle autorità governative nell’ambito dell’emergenza sanitaria COVID-19. Crediamo che questa sia una opportunità da non perdere, vista l’importanza dell’argomento proposto e la qualità degli interventi formativi previsti, anche nella prospettiva di una collaborazione «in rete» che renda visibile sul panorama nazionale la realtà del Terzo Settore che nasce e si concretizza nel carisma salesiano.
CALENDARIO E PROGRAMMA
MODULO 1: IL NUOVO REGISTRO UNICO NAZIONALE DEL TERZO SETTORE (RUNTS)
Relatore: Avv. Gabriele Sepio – Data: 7 luglio 2020, ore 18:00 – 19:30
- I principi ispiratori della riforma del Terzo settore
- Le sezioni del Registro unico
- Valutazioni di opportunità civilistiche e fiscali dell’ente nella scelta della sezio-ne in sede di accesso al RUNTS
MODULO 2: SPORT E CODICE DEL TERZO SETTORE (CTS)
Relatore: Dott. Andrea Mancino – Data: 9 luglio 2020, ore 18:00 – 19:30
- La normativa delle ASD e le valutazioni in sede di iscrizione nel RUNTS
- Le attività sportive secondo il CTS e trattamento dei lavoratori sportivi
- Compatibilità tra RUNTS e Registro CONI
MODULO 3: LA DISCIPLINA FISCALE E CONTABILE DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE
Relatore: Avv. Marina Garone – Data: 14 luglio 2020, ore 18:00 – 19:30
- Adeguamenti statutari ai fini dell’accesso al RUNTS
- Regimi fiscali delle APS: dal periodo transitorio al nuovo RUNTS
- Altri enti del Terzo settore: adeguamenti statutari e regimi fiscali
- La disciplina contabile degli enti del Terzo settore
MODULO 4: I PROTOCOLLI DI SICUREZZA E LA SANIFICAZIONE DEI LOCALI IN USO AGLI ENTI NON PROFIT POST COVID-19
Relatore: Avv. Marina Garone – Data: 16/7/2020, ore 18:00 – 19:30
- Svolgimento delle attività: l’adozione di protocolli di sicurezza
- Responsabilità dei gestori nei confronti di coloro che accedono ai locali spor-tivi, ricreativi e culturali (ad esempio impianti sportivi, palestre, sale cine-ma/teatro, locali ove si svolgono le attività formative e ricreative) in uso agli enti non profit
- Obblighi di prevenzione per la sicurezza sul lavoro
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Destinatari: Il seminario è rivolto ai componenti dei consigli direttivi di ASD, SSD, APS, affiliate alle associazioni promotrici, nonché ai Salesiani e alle Figlie di Maria Ausiliatrice interessati all’argomento.
Modalità di svolgimento: Il seminario prevede 4 moduli della durata di circa 90 minuti ciascuno, attraverso la piattaforma on-line MICROSOFT TEAMS. Nel corso delle lezioni ai partecipanti sarà consegnato materiale didattico ed al termine dei moduli verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Modalità di iscrizione: compilazione del modulo on-line (raggiungibile attraverso il seguente link: https://forms.gle/NdyxJCFQoDqTbsHa6 ), al quale deve essere allegata la ricevuta di pagamento del contributo di partecipazione, pari a € 20,00 per ciascun partecipante, da versare mediante bonifico bancario sul conto corrente intestato a Polisportive Giovanili Salesiane, IBAN: IT82R0335901600100000112725 – c/o Intesa San Paolo.
Scadenza iscrizioni: 5 luglio 2020. Numero massimo partecipanti: 248.
Lascia un commento