
Livorno, 11 febbraio 2025 – Saluto della comunità di Livorno Santo Spirito rivolto a sr Angela nel giorno delle esequie – Carissima sr Angela, come comunità desideriamo rivolgerti questo ultimo saluto. Hai vissuto in questa casa 50 anni, anzi di più perché nel registro c’è scritto che sei arrivata qui nel 1975 provenendo dalla casa di riposo Santo Spirito.
Anni pieni di vita, in cui hai accompagnato e formato alla vita religiosa (senza nessun titolo o ruolo), tante suore giovani che ti ricordano con tanto affetto!
Tutte ti ricordano come grande donna di lavoro, (grande si fa per dire perché la tua piccola statura ti ha sempre contraddistinto, ma tutte ti hanno vista grande), nel collegio con le bambine più piccole e nel guardaroba.
Sempre particolarmente ordinata, precisa, rispettosa delle persone e delle cose che ti affidavano.
Precisa con le bambine che entravano ordinatissime in chiesa e si muovevano con disinvoltura e silenzio ad ogni cenno della tua mano.
Precisa in guardaroba: lavare, stirare, aggiustare con tanto garbo e finezza.
Ti ricordiamo negli ultimi tempi, quando, con la mente che si era ormai fatta lontana, eri intenta e indaffarata a portare cose, preparare con le mani per la stiratura lenzuola e asciugamani.
Donna di Dio e di ricca vita interiore: poche parole, ma tanti fatti e tanta preghiera. Negli anni della malattia ti sei espressa con tanta delicatezza: mai un lamento, tanti grazie e sorrisi.
Grazie sr Angela per lo sguardo dolce e di cielo. I tuoi occhi azzurri accompagnavano ogni gesto di cura. È stato un piacere starti vicino.
A nome tuo, ringraziamo:
- la tua amata famiglia che ti è stata vicina pur nella lontananza.
- tutto il personale infermieristico e di assistenza alla persona, che ti ha seguito con professionalità, tanta dolcezza e delicatezza, che tante volte hai fatto sorridere!
Ora che sei vicina a Gesù e a Maria, che tanto hai amato, ti chiediamo di intercedere per tutti noi, per la tua famiglia, per il futuro dell’Istituto!
La comunità di Livorno Santo Spirito
Lascia un commento