
Lugagnano, 15 aprile 2025 – A Lugagnano i bambini del Don Bosco ospiti di “Arte Bianca” per i segreti del mestiere – Anche quest’anno, come da trazione da ormai tre anni, Michela e Paolo del panificio Frati “Arte Bianca” di Lugagnano hanno offerto gratuitamente, ai bambini della scuola elementare iscritti al centro educativo comunale Don Bosco, l’opportunità di cimentarsi in un laboratorio di panificazione.
Così i “piccoli panettieri” nel pomeriggio di lunedì, hanno sformato gustose focaccine.
“Hanno seguiti tutti i passaggi dell’impasto alla disposizione nelle teglie, fino al traguardo finale della cottura in forno”, dicono le educatrici della cooperativa L’Arco, Laura archi e Silvia Vitale, che hanno organizzato l’iniziativa.
“Diverse le finalità educative che si sono raggiunte attraverso la realizzazione di questo laboratorio di panificazione – continua Vitale, coordinatrice del centro – L’abilità manuale nell’impastare, l’autostima nel riuscire a realizzare un prodotto da mostrare e gustare poi un insieme a tutta la famiglia, la conoscenza di un mestiere e il valore del saper attendere mentre l’impasto lievita e cuoce in forno”.
Grembiulini e cappellini all’opera, poi pizza da gustare per merenda: metaforicamente condita, questa pizza, con la soddisfazione di vedere realizzato il proprio prodotto finito.
“Un ringraziamento particolare a Michela e Paolo per la disponibilità che offrono ogni anno e a sr Franca, dell’Istituto delle Suore Figlie di Maria Ausiliatrice di Lugagnano, che ha aiutato nella gestione dell’iniziativa”, conclude Vitale.
Federica Duani (dal quotidiano di Lugagnano d’Arda)
Lascia un commento