I nostri Oratori

L’Oratorio nell’esperienza salesiana e in quella della nostra Ispettoria è quell’ambiente familiare in cui bambini, ragazzi e famiglie vivono la casa con protagonismo, responsabilità e gioia.

Di seguito trovate una carrellata degli Oratori presenti nelle case della Ispettoria o nelle realtà in cui siamo presenti e lavoriamo.

Oratorio S. Savino a Bologna

L’Oratorio San Savino realizza le sue attività all’interno dell’opera delle suore salesiane a Corticella.

È un luogo di incontro per bambini, ragazzi, giovani e famiglie. È il braccio lungo della Parrocchia per tutto quello che riguarda la pastorale con i giovani.

Oratorio Rio Marina

L’Oratorio di Rio Marina è in tutto sostenuto dall’Ostello L’Elba del Vicino e dalle attività ad esso connesso.

Dal 2016 ha avviato sul territorio una interazione nuova con le Istituzioni diventando anche promotore di animazio

Oratorio Maria Ausiliatrice di Genova

L’Oratorio Maria Ausiliatrice offre nel quartiere di Marassi a Genova uno spazio quotidiano di incontro e di gioco per bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado. Gli adolescenti lo frequentano per attività di formazione o di servizio verso i più piccoli. Le famiglie sono spesso coinvolte in momenti di fraternità e formazione.

Oratorio di Formigine

L’Oratorio di Formigine è una realtà Parrocchiale, da sempre legato al carisma salesiano di S. Giovanni Bosco, tanto che è noto in zona come Oratorio Don Bosco e al suo interno è nata ormai diversi anni fa la Cooperativa Don Bosco, in cui lavorano a servizio dei bambini, dei ragazzi e dei giovani del territorio educatori professionali cresciuti nella comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice e nella Parrocchia.

Oggi è una realtà vivacissima, ricca di attività e di presenze.

Oratorio Mondo Giovane di Livorno

Nato in seno all’Istituto S. Spirito di Corso Mazzini, è ancora oggi un punto di riferimento per il quartiere.

Tra le attività che nel tempo hanno ricevuto particolare adesione e riscontro: il Coro Mondo Giovane e i Musical, curati interamente con la regia e l’impegno di giovani volontari cresciuti in Oratorio e spesso realizzati in collaborazione con il Polo Scolastico FMA di livorno.